Italia e Estero

Terremoto in Centro Italia, paura tra Norcia, Arquata e Accumuli

Dopo i terremoti del 2016 e 2017 la terra è tornata a tremare: quattro repliche dopo la prima scossa
Le macerie nella basilica di Norcia (settembre 2018) - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Le macerie nella basilica di Norcia (settembre 2018) - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Una sequenza sismica è in corso nel Centro Italia, nella stessa zona colpita dai potenti eventi tellurici del 2016 e 2017. Alle 2:02 è stata registrata una scossa di magnitudo 4.1 con epicentro tra da Norcia (Perugia), Arquata (Ascoli) e Accumoli (Rieti). Il sisma è stato seguito da 4 repliche di magnitudo comprese tra 3.2 e 2 nella stessa zona e preceduto ieri sera da altre 4 scosse con epicentro invece vicino Trevi (Perugia). Paura ma al momento nessun ulteriore danno segnalato.

«È una storia senza fine, a livello psicologico queste scosse ci devastano»: è il commento di Gianni Coccia, agricoltore e animatore della comunità di Castelluccio di Norcia dopo il nuovo terremoto. «Eravamo da poco andati a dormire quando la terra ha di nuovo tremato - ha raccontato - e ti torna in mente tutto quello che hai vissuto in questi ultimi tre anni e ti chiedi: ma chi me lo fa fare di continuare a restare qui? La risposta la trovi nell'amore per la propria terra, ma non so quanto sia ancora giusto insistere».
Chi ha trascorso una notte difficile è anche Catia Ulivucci, commerciante nursina. «Anche se viviamo in una casetta prefabbricata e sicura - ha detto - la paura non ti abbandona
mai
in questi casi e poi pensi al tuo lavoro e al futuro e la preoccupazione ti assale».

«Il mio pensiero è andato alla casa lesionata dai terremoti del 2016 ma ancora in piedi, come ho avvertito la scossa ho pensato se ancora fosse restata in piedi, fortunatamente lo è ancora», ha raccontato Giancarlo Rosati da dentro la sua casetta Sae.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia