Italia e Estero

Scontri a Roma, arrestati Fiore e Castellino di Forza Nuova

I due esponenti di estrema destra arrestati insieme a altre 10 persone dopo l'assalto alla Cgil. Identificati anche manifestanti da Brescia
Giuliano Castellino durante gli scontri a Roma affronta la Polizia - Foto Ansa/Giuseppe Lami © www.giornaledibrescia.it
Giuliano Castellino durante gli scontri a Roma affronta la Polizia - Foto Ansa/Giuseppe Lami © www.giornaledibrescia.it
AA

Arrestate nel corso della notte 12 persone coinvolte negli scontri di ieri nel centro di Roma. Fra loro Roberto Fiore e Giuliano Castellino, rispettivamente leader nazionale e leader romano di Forza Nuova, oltre a un esponente dei Nar (Nuclei Armati Rivoluzionari). Sono accusati a vario titolo per i reati di danneggiamento aggravato, devastazione e saccheggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

La loro posizione è al vaglio della Procura della Repubblica di Roma. Sei persone sono state arrestate in flagranza, altre sei, fra i quali gli appartenenti a Forza Nuova, nella notte con arresto differito. Castellino era già stato fermato e portato in questura nella serata di ieri.

Roberto Fiore durante una manifestazione dello scorso settembre - Foto Ansa/Angelo Carconi © www.giornaledibrescia.it
Roberto Fiore durante una manifestazione dello scorso settembre - Foto Ansa/Angelo Carconi © www.giornaledibrescia.it

Sono in corso ulteriori attività di indagine e di verifica dei filmati registrati dal personale della Polizia Scientifica, per altre condotte penalmente rilevanti per i fatti accaduti.

Durante gli scontri nella capitale sono rimasti feriti 38 appartenenti alle forze dell'ordine. Tra questi un dirigente della questura che ha riportato la frattura di una costola e un operatore della polizia scientifica a cui è stato fratturato uno zigomo. Durante i servizi preventivi alla manifestazione sono stati intercettati ed identificati 600 manifestanti provenienti da Reggio Emilia, Padova, Mantova, Brescia, Verona, Torino, Milano, Bergamo, Pesaro Ancona, Firenze, Trieste, Bolzano, Modena, Treviso, Rovereto ed Arezzo. Controllati 56 minivan, 5 pullman e numerose moto.

Nel frattempo, in mattinata la Cgil dopo l'assalto alla segreteria romana ha organizzato mobilitazioni nelle sedi di tutta Italia, tra cui anche quella di Brescia in via Folonari, dove centinaia di persone hanno espresso solidarietà al sindacato.

«Domani presenteremo una mozione urgente alla Camera per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova e degli altri movimenti dichiaratamente fascisti», annuncia il deputato Pd Emanuele Fiano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia