Italia e Estero

Rousseau ha deciso: per il 79% sì al governo Conte bis col Pd

Alle 19.30 la pubblicazione sul Blog delle Stelle, vince il sì: 79.634 su 117.194 iscritti danno il via libera all'alleanza
AA

Il sistema Rousseau ha deciso: vince il sì al governo Conte bis e soprattutto all'alleanza Pd-M5S. Sono 79.634 gli iscritti (su un totale di 117.194) che hanno dato il via libera al nuovo governo guidato da Giuseppe Conte. Un vero e proprio plebiscito dalla base del M5S, mentre i no sono stati solo il 20,7% .

Il risultato è stato pubblicato sul Blog delle Stelle intorno alle 19.30. «L'elevato afflusso di utenti sul sistema, in queste prime fasi, ha generato una "coda" di richieste che ha causato piccoli rallentamenti nell'ordine dei 10 secondi (nello specifico tra le ore 10:41 e le ore 12:00)», scrive il Blog. 

«E' stato, tuttavia, in ogni momento garantito il regolare svolgimento delle votazioni - prosegue -. Nel corso dell'intera procedura di voto non e' stato rilevato nessun attacco informatico diretto alla piattaforma Rousseau. Sono stati invece rilevati tentativi di attacchi nella giornata di venerdi' 30 agosto 2019 che, tuttavia, il sistema ha respinto immediatamente confermando solidità e sicurezza della piattaforma. In considerazione dell'elevato afflusso di votanti, grazie alla nuova Area Voto attiva da 5 mesi, è stato possibile scalare in tempo reale l'infrastruttura sottostante (numero di nodi, scaling dei servizi di backend, capacita' computazionale del DB) andando a soddisfare tutte le richieste e garantendo tutti i requisiti in termini di sicurezza e velocità».

Soddisfatto il capo politico del M5S Luigi Di Maio: «Noi abbiamo offerto un metodo diverso per creare un governo, in cui il M5S sarà la forza politica di maggioranza. E' un voto plebiscitario».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia