Italia e Estero

Regionali 2023, i risultati in diretta: Fontana confermato presidente della Lombardia

I seggi si sono chiusi alle 15. Crolla del 30% l'affluenza nel Bresciano: le proiezioni danno il governatore uscente oltre il 50%
Attilio Fontana è stato confermato presidente di Regione Lombardia - Foto Ansa/Davide Canella © www.giornaledibrescia.it
Attilio Fontana è stato confermato presidente di Regione Lombardia - Foto Ansa/Davide Canella © www.giornaledibrescia.it
AA

- Si sono chiusi alle 15 i seggi per le elezioni regionali in LombardiaQui trovate il nostro speciale di avvicinamento al voto, in cui pubblicheremo anche tutti gli aggiornamenti dello spoglio e i risultati finali comune per comune. 

- Qui trovate l'analisi dell'affluenza Comune per Comune, con il riepilogo regionale.

- Qui trovate il nostro portale con tutti i risultati nei comuni bresciani.

- Teletutto segue lo spoglio in diretta: trovate la trasmissione in questo articolo. Ai microfoni dell'emittente hanno commentato i risultati Attilio Fontana (qui il video) e Pierfrancesco Majorino (qui il video).

Ore 21.20 - Come è andato il voto nel Bresciano

Quando siamo a 884 sezioni scrutinate su 1170, Fratelli d'Italia è il primo partito nel Bresciano con il 26,55%. Si giocano la seconda posizione la Lega, con il 20,73%, e il Pd, con il 20,67%.

M5s si ferma sotto il 3%, con il 2,85, mentre Italia Viva-Azione sfiora il 4%, fermandosi al 3,94.

Nella nostra provincia Attilio Fontana raccoglie il 63,42% dei consensi, Pierfrancesco Majorino si ferma al 27.14%, Letizia Moratti al 7,90% mentre Mara Ghidorzi all'1,33%.

Ore 19.55 - Il Pd per ora tiene a Brescia e a Bergamo città

Capitali unite non solo nella cultura ma anche nel voto al Pd. A Bergamo e a Brescia città il Partito Democratico tiene a scrutini ancora in corso rispettivamente con il 28,05% e il 38,22%. Complessivamente il sostegno finora rilevato per Majorino è del 43,79% e del 46.24 % a Brescia. Segno anche del positivo riscontro che i due capoluoghi hanno dato alle amministrazioni comunali di centrosinistra guidate da Giorgio Gori e da Emilio Del Bono.

Ore 19.40 - Si dimette il segretario regionale di Azione

«Ho appena comunicato al segretario Calenda le mie dimissioni da Segretario regionale di Azione. Il risultato è fallimentare e dimostra l'incomprensibilità delle nostre scelte che non sono stato in grado di contrastare». Lo annuncia l'ex segretario lombardo di Azione, Niccolò Carretta, con un Tweet. «Una delle cause di disaffezione verso la politica è che nessuno si assume mai le responsabilità - aggiunge - io penso sia doveroso farlo».

Ore 18.40 - Moratti: «Chiara vittoria del centrodestra»

«Ho preso atto della chiara vittoria del centrodestra e ho chiamato Fontana, senza trovarlo, e ho lasciato un messaggio per fargli le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro. Ho preso atto con grande dispiacere del forte astensionismo, quasi il 60% non ha votato, è un danno per nostra democrazia»: lo detto Letizia Moratti, candidata civica e del Terzo Polo, a Milano nel suo Comitato elettorale.
«La campagna è stata molto breve, quasi anestetizzata senza confronto tra i candidati e i programmi e questo ha penalizzato sicuramente la partecipazione al voto. Il voto si è polarizzato sui partiti strutturati trainati dal partito della Meloni».

Ore 18.15 - La diretta di Fontana, confermato presidente

È stata una «vittoria di squadra, portata avanti in maniera coesa» da tutta la coalizione: così ha spiegato il presidente della Lombardia Attilio Fontana in conferenza stampa commentando il voto. «Sono soddisfatto che i cittadini hanno compreso la nostra capacità di affrontare momenti difficili e complicati», ha aggiunto.

Ore 18.08 - Lo spoglio: Fontana al 56,39%

Stando ai risultati provvisori degli scrutini di 1.188 sezioni su 9.254 in Lombardia, delle ore 17.50, diffusi dal sito Eligendo, il candidato del centrodestra alla guida della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha raggiunto finora il 56,39% dei consensi (186.555 voti). L'avversario del centrosinistra e Cinque Stelle, Pierfrancesco Majorino ha ottenuto il 32,90 % (108.846 voti), mentre Letizia Moratti, in corsa con la sua lista civica appoggiata dal Terzo Polo, si attesta al 9,17% (30.334 dei voti). La candidata di Unione Popolare, la sociologa Mara Ghidorzi ha raccolto l'1,54% dei consensi. L'affluenza registrata in questa tornata elettorale in Lombardia è pari al 41,6% dei votanti rispetto agli aventi diritto al voto.

Ore 17.27 - Piefrancesco Majorino: «Vittoria netta della destra, ho chiamato Fontana»

È stata «una vittoria netta della destra», «il Terzo polo rifletta sulla scelta che ha portato a sostenere Letizia Moratti» e «non aver avuto un leader di partito a livello nazionale non ci ha aiutato: è quanto ha detto il candidato del centrosinistra e M5s Piefrancesco Majorino alle regionali lombarde. «Non avere una leadership nazionale ci ha costretto a far sempre un di più - ha aggiunto - rimane il rammarico di aver presentato il candidato due mesi prima del voto».

Lo scrutinio è in corso nei seggi bresciani - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Lo scrutinio è in corso nei seggi bresciani - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

«Grazie davvero a tutte le elettrici ed elettori che ci hanno sostenuto e che hanno creduto in noi nella nostra scommessa politica. Il risultato è netto, inequivocabile, siamo di fronte a un'altra vittoria della destra in Lombardia, netta», ha detto Majorino, commentando i risultati delle regionali al suo comitato elettorale a Milano. «Ho telefonato al presidente Fontana - ha aggiunto -, complimentandomi con lui come è giusto e doveroso fare in una situazione di questo tipo. Mi dimetterò da europarlamentare per rimanere in Consiglio regionale come è giusto che sia, per portare all'opposizione il mio contributo e aiutare le forze dell'opposizione».

Ore 17.20 - Il governatore uscente Fontana verso la riconferma: «Grazie»

«Il primo sentimento è la gioia per i lombardi che hanno capito il nostro lavoro»: è quanto ha detto il presidente uscente della Lombardia Attilo Fontana vicino alla rielezione in base agli exit poll.

«Possiamo dirvi grazie, grazie, grazie. Grazie ai lombardi che hanno riconfermato a furor di popolo il buongoverno della Lega e del centrodestra e soprattutto di Attilio Fontana, dopo anni impegnativi». Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato in un video, insieme al governatore lombardo Attilio Fontana, il risultato elettorale in Lombardia. 

Ore 17.15 - Enrico Letta

«Il dato che esce dalle urne in Lombardia e Lazio è chiaro. Il centrodestra vince in entrambe le regioni; non possiamo, quindi, essere contenti di questo risultato complessivo, reso ancora più negativo dalla preoccupante crescita dell'astensione». Lo afferma in una nota il segretario uscente del Pd Enrico Letta. «Tuttavia, in un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5S e Terzo Polo - aggiunge -. Il tentativo ripetuto di sostituirci come forza principale dell'opposizione non è riuscito».

Ore 17.10 - Il punto nel Bresciano

Quando sono state scrutinate 65 sezioni su 1171, in provincia di Brescia Attilio Fontana è al 49,33%, Piefrancesco Majorino al 41,21%, Letizia Moratti al 7,12% e Mara Ghidorzi al 1,34%.

Ore 17.06 - Il commento di Carlo Calenda (Terzo Polo)

«Letizia Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori dal bacino di voti del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi. Per quanto riguarda la nostra lista i risultati sono stati particolarmente penalizzati dal meccanismo bipolare delle elezioni regionali e della minor presenza del voto di opinione». Così in una nota il segretario di Azione Carlo Calenda commentando i risultati delle elezioni regionali.

Ore 16.44 - La seconda proiezione per le liste: Fdi al 25%, Pd al 20%

Secondo la seconda proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, su un totale del 12% del campione analizzato, in Lombardia, Attilio Fontana si conferma al 54,4%, davanti a Pierfrancesco Majorino che ottiene il 33,3%. Letizia Moratti si conferma al 10,7% e Mara Ghidorzi di Unione Popolare all'1,6%. A livello di partiti, Fratelli d'Italia fa registrare il 25,6%, il Pd il 20,8%, la Lega il 16%, Forza Italia il 6,6%, la Lista Fontana Presidente il 6,3%, La Lista Moratti Presidente il 6,2%, Azione Italia Viva il 4,5%, il Movimento 5 Stelle il 4,3%, la Lista Majorino il 3,6%, l'Alleanza Verdi-Sinistra il 3,2%, Unione Popolare l'1,6% e Noi Moderati l'1,3%.

Ore 16.42 - Giorgia Meloni: «Risultato rafforza il lavoro del Governo»

«Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo». Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commentando l'esito delle regionali. 

Ore 16.40 - Instant poll SkyTg24: Fontana tra il 49 e il 53%

Secondo il primo Instant Poll di SkyTg24, in Lombardia il presidente uscente di centrodestra Attilio Fontana si attesta tra il 49 e il 53%. Il candidato di centrosinistra Majorino tra il 33 e il 37%, Letizia Moratti per Azione- IV 10 e il 14%, la candidata Mara Ghidorzi (Unione Popolare) si ferma tra l'1 e il 3%. Il sondaggio è stato condotto con metodologia mista Cati/Cami/Cawi tra l'11 e il 13 febbraio su un campione di 1.500 intervistati rappresentativi della popolazione residente nella regione Lombardia.

Ore 16.28 - I primi risultati dei partiti: Fratelli d'Italia tra il 22 e 26%

Secondo la secondo proiezione di Swg per La7, su una copertura del 13% del totale dei seggi in Lombardia, Fontana sarebbe al 52%, Majorino al 34,7% e Moratti al 10,7%. A livello di partiti, invece, Fratelli d'Italia sarebbe al 22,8%, la Lega al 15,4%, Forza Italia al 7,4%, la Lista Fontana Presidente al 6,6% e Noi Moderati all'12% per il centrodestra. Per quanto riguarda il centrosinistra, il Pd sarebbe al 21,3%, la Lista Majorino al 4,8%, il Movimento 5 Stelle al 4,6%, l'Alleanza Verdi-Sinistra al 3,9%. Per quanto riguarda infine il Terzo Polo, la Lista Moratti prende il 6,1%, mentre Azione-Italia Viva il 3,6%. 

Secondo una prima proiezione Opinio Rai in Lombardia l'analisi delle liste vedrebbe al primo posto Fratelli d'Italia con il 25,6%, seguita dal Pd con il 20,8 e dalla Lega con il 16%. A seguire Forza Italia con il 6,6%, la Lista civica Fontana Presidente al 6,3 e la Lista civica Moratti presidente al 6,2%. La copertura del campione è pari al 12%.

Ore 16.27 - Zanardi (Pd): «Preoccupato per tenuta del partito»

«Sì, sono preoccupato». Parole di Zanardi, segretario provinciale Pd in diretta a Teletutto, incalzato sull'esito delle Regionali da Carlo Muzzi, vice caporedattore del GdB, che gli faceva notare il rischio di lacerazione del partito davanti ad un risultato che attesta da un lato un'incapacità di offrire un'alternativa al centrodestra che regge il Pirellone da 28 anni e dall’altro un atteggiamento di sostanziale disincanto da parte dell’elettorato di centrosinistra. Zanardi non ha mancato di ringraziare Majorino per l’impegno profuso. Di contro ha sottolineato come di segno diverso sarà la sfida che si apre ora per Laura Castelletti, candidata sindaco a Brescia per le prossime elezioni Comunali di Loggia 2023.

Ore 16.24 - Mara Ghidorzi (Unione Popolare): «L'importante era esserci»

«Anche se non entriamo, per noi era importante esserci, dobbiamo radicarci su territorio»: è il commento a caldo di Mara Ghidorzi, candidata presidente di Unione Popolare alle regionali in Lombardia. Quello sull'affluenza «è un dato molto brutto - ha aggiunto - che segna la disaffezione dei cittadini verso la politica. Bisogna fare tutti una riflessione». Ad ogni modo il trionfo del centrodestra che si sta delineando «ce lo aspettavamo - ha continuato - perché il centrosinistra gioca a fare la fotocopia del centrodestra e poi i cittadini scelgono l'originale». Quindi come Unione Popolare, «speriamo di poter raggiungere il 3% - ha concluso - sarebbe un buon punto di partenza per costruire una forza a livello nazionale». 

Ore 16.11 - L'affluenza crolla anche nel resto della Lombardia

Crolla l'affluenza in Lombardia dove alla chiusura dei seggi ha votato solo il 41,6% degli elettori ed è il dato più basso in 53 anni. L'affluenza più bassa fino ad ora si era registrata nel 2010 quando votò il 71,9% dei lombardi. In quelle elezioni i principali candidati erano Roberto Formigoni, che fu confermato per il centrodestra per la quarta volta presidente della Regione e Filippo Penati per il centrosinistra. Anche allora la consultazione si svolse su due giornate, il 28 e il 29 marzo. Alle regionali del 2018 si votò in una sola giornata, il 4 marzo, in contemporanea con le elezioni politiche, e l'affluenza fu del 73,1%.

Ore 16.11 - Proiezioni Opinio Rai: Fontana al 54,4%

In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la Lombardia il presidente uscente della Regione Attilio Fontana si conferma governatore, raggiungendo il 54,4%. È seguito dal candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che si ferma al 33,6%. Dopo si piazza Letizia Moratti (Terzo polo) con il 10,1% Mara Ghidorzi (Unione Popolare) ottiene l'1,9% La copertura del campione è al 5%.

Ore 15.52 - Tajani, Salvini e la soddisfazione del centrodestra

Se gli exit-poll venissero confermati «è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. È un voto di fiducia al governo di centrodestra, quindi siamo soddisfatti» afferma il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani commentando i dati delle Regionali.
«Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio» ha invece scritto il segretario della Lega e ministro Matteo Salvini su Instagram.

Ore 15.51 - L'affluenza definitiva nel Bresciano

Nel Bresciano crolla di oltre il 30% l'affluenza al voto: questa tornata si chiude con una media provinciale del 45,32%, contro il 76,56% del 2018 (qui trovate tutti i dati comune per comune).

«Non commentiamo gli exit poll, ma parleremo davanti a dati reali e proiezioni. Vi è però un dato reale che è acquisito, ed è l'astensione angosciante che preoccupa e obbliga tutti e tutte a una profonda riflessione». Lo ha dichiarato Edoardo Caprino, portavoce del candidato presidente Pierfrancesco Majorino, a nome del comitato elettorale allestito oggi presso l'Ostello bello grande di Milano, commentando la bassa affluenza alle urne.
Concetto ribadito durante la trasmissione di Teletutto anche da Michele Zanardi, segretario provinciale del Pd, a commenti dei dati dell'affluenza per il Bresciano.

Ore 15.43 - Exit poll: Letizia Moratti in doppia cifra

C'è attesa all'hotel dei Cavalieri in piazza Missori a Milano dove è stato allestito il comitato elettorale di Letizia Moratti. La candidata sostenuta dal Terzo Polo sta seguendo i risultati da casa e probabilmente aspetterà i dati reali delle elezioni regionali in Lombardia prima di commentare. Al comitato il clima è di attesa, ma i primi exit poll danno l'ex vicepresidente terza dietro al governatore uscente Attilio Fontana e al candidato del centrosinistra Pierfrancesco Majorino. Secondo Consorzio Opinio Italia per la Rai, Moratti si aggira tra il 9.5-13.5%, mentre per Quorum Youtrend per SkyTG24 Moratti sarebbe a doppia cifra: tra il 12 e il 16%.

Ore 15.38 - L'affleunza a Brescia città

Crolla l'affluenza a Brescia città, di oltre il 30%: nel 2018 il dato segnò il 74,47%, oggi si è fermato 47,54%.

Ore 15.37 - Gli under 35 preferiscono Majorino

Secondo gli exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, in Lombardia la maggior parte dei giovani tra i 18 e i 34 anni avrebbero preferito il candidato del centrosinistra Pierfrancesco Majorino (41,2%), rispetto al governatore uscente del centrodestra Attilio Fontana (39,8%), a seguire Moratti (15,1%) e Ghidorzi (3,9%). La situazione si ribalta, invece per gli elettori più maturi, dove Fontana raccoglie il 54,2% tra i 35-54enni (Majorino al 32,6%), e il 58,1% per gli over 55 (Majorino al 35%).

Ore 15.28 - Salvini e Fontana in via Bellerio

Seguono lo spoglio nella sede del partito in via Bellerio, a Milano, il leader della Lega, Matteo Salvini, e il governatore uscente e ricandidato alla guida della Lombardia, Attilio Fontana.

Ore 15.24 - Il tweet di Piefrancesco Majorino

«Eccoci, ci siamo. Aspettiamo le prime proiezioni, poi commenteremo i risultati man mano che arriveranno. Intanto, però, fatemi ringraziare davvero di cuore tutte le persone che in queste settimane hanno fatto il possibile e l'impossibile per la campagna elettorale e le centinaia di migliaia di lombardi che hanno scelto il cambiamento». Così su Twitter il candidato del centrosinistra e del M5S alla presidenza di Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, subito dopo la chiusura dei seggi. Majorino segue lo spoglio da casa.

Ore 15.06 - Mara Ghidorzi al Pirellone

Mara Ghidorzi, candidata di Unione Popolare, segue lo spoglio al Pirellone - Foto © www.giornaledibrescia.it
Mara Ghidorzi, candidata di Unione Popolare, segue lo spoglio al Pirellone - Foto © www.giornaledibrescia.it

«Aspettiamo, ma l'affluenza bassa ci potrebbe aiutare, forse raddoppiando le nostre percentuali» così Mara Ghidorzi, candidata presidente di Unione Popolare, all'entrata a Palazzo Pirelli, da dove seguirà lo spoglio per le Regionali. «È incredibile come in queste ore mi stiano scrivendo persone fuori dal nostro consueto giro che mi dicono: "ho sempre votato destra, ho votato per voi". Questo conferma come abbiamo raccolto anche il voto di protesta» ha aggiunto.

Ore 15 - I primi exit poll

Si sono chiusi alle 15 i seggi per le elezioni regionali in Lombardia. Il primo dato che emerge è il drastico calo dell'affluenza al voto.

In base all'Exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per le regionali in Lombardia, Attilio Fontana, presidente uscente e candidato del centrodestra raggiunge una forchetta tra il 49,5% e il 53,5% seguito da Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che raggiunge una forchetta tra 33% e il 37%. Più staccata Letizia Moratti (Terzo polo) tra il 9,5% e il 13,5%. Ultima Mara Ghidorzi (Unione popolare) tra l'1 e il 3%.
Leggermente diversi i dati di Swg per La7, che vedono Fontana oltre il 50%, Majorino intorno al 35% e Moratti vicino al 10%.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia