Italia e Estero

Prescrizione: c'è l'accordo

Lo ha detto il ministro della Giustizia, Bonafede, al termine del vertice con il premier Conte e i vicepremier Di Maio e Matteo Salvini
Alfonso Bonafede - Foto di repertorio
Alfonso Bonafede - Foto di repertorio
AA

La maggioranza ha trovato un accordo sulla prescrizione. Lo ha riferito il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, al termine del vertice con il premier Giuseppe Conte e i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. «La norma sulla prescrizione è nel ddl Anticorruzione e approderà in Aula la prossima settimana. Resta lo stop dopo la sentenza di primo grado, entrerà in vigore con la riforma del processo penale il prossimo anno», ha precisato.

Il vicepremier Matteo Salvini ha confermato l'accordo trovato dalla maggioranza «ma solo con tempi certi» per la conclusione dei processi: «La mediazione è stata positiva, accordo trovato in mezz'ora. Voglio tempi brevi per i processi. In galera i colpevoli, libertà per innocenti» ha detto al termine del vertice. «La norma sulla prescrizione sarà nel ddl ma entra in vigore da gennaio del 2020 quando sarà approvata la riforma del processo penale. La legge delega, che scadrà a dicembre del 2019, sarà all'esame del senato la prossima settimana" ha aggiunto il vicepremier.

«Ottime notizie! BastaImpuniti! La norma sulla prescrizione sarà nel disegno di legge anticorruzione! Ed entro l'anno prossimo faremo anche una riforma del processo penale. Processi brevi e con tempi certi. Finalmente le cose cambiano davvero!»: è il commento scritto su Facebbok da Luigi Di Maio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia