Italia e Estero

Pilota si sente male, passeggero fa atterrare l'aereo: ascolta l'audio

Miracolo nell'aria: guidato via radio dalla torre di controllo l'uomo, senza mai perdere il controllo, ha condotto a terra il velivolo
Il frame di un video che riprende il velivolo atterrato sulla pista di Palm Beach in Florida
Il frame di un video che riprende il velivolo atterrato sulla pista di Palm Beach in Florida
AA

Un passeggero senza alcuna esperienza di volo è riuscito a far atterrare un piccolo aereo dopo che il pilota si è sentito male.

L'emergenza si è verificata nel cielo sopra la Florida, ad un aereo anfibio in volo tra le Bahamas e Palm Beach. Nel segmento audio pubblicato da varie testate americane, si sente il passeggero, a bordo del Cessna 208 Caravan (dall'identificativo aeronautico N333LD, più volte ripetute nell'audio), chiamare la torre di controllo.

«C'è una situazione seria qui - dice - il mio pilota non è in sé. Non ho idea di come pilotare l'aereo».

A quel punto il controllore di volo, Robert Morgan, ha cominciato a dare istruzioni su come far atterrare l'aereo. «Cerca di mantenere le ali a livello - si sente nell'audio - e tenta di scendere. Spingi in avanti la cloche e scendi lentamente».

Il passeggero ha seguito le istruzioni, apparentemente senza mai andare in panico, e alla fine è riuscito a far atterrare l'aereo all'aeroporto internazionale di Palm Beach.

«Congratulazioni al nuovo pilota», ha commentato la torre di controllo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia