Italia e Estero

Parma, trova un Rolex e lo restituisce: assunto per riconoscenza

Il proprietario, imprenditore di Mantova, ha deciso infatti di ringraziare il giovane senegalese assumendolo nella sua azienda
Il proprietario, il ventiduenne e i carabinieri - Foto Gazzetta di Parma
Il proprietario, il ventiduenne e i carabinieri - Foto Gazzetta di Parma
AA

Chissà se immaginava una piccola ricompensa, il classico «grazie» per chi ritrova un oggetto caro e prezioso. Mai però avrebbe pensato che il suo gesto, per lui usuale come quello di restituire una cosa smarrita, potesse davvero cambiargli la vita. E invece è quanto successo a Madou Gaye, un ragazzo di 22 anni di origini senegalesi, residente a Colorno, paese della bassa parmense. Regolare sul territorio italiano era però in cerca di un lavoro e grazie alla sua azione ora lo ha finalmente trovato.

L’aver consegnato ai carabinieri quell’orologio trovato per terra non gli è valso un premio in denaro, bensì una occupazione. Il proprietario del prezioso Rolex, perso a Parma durante una trasferta di lavoro, ha deciso infatti di ringraziare il giovane senegalese assumendolo nella sua azienda. Imprenditore della provincia di Mantova non si dava infatti pace di avere perso quel prezioso oggetto, con un valore ben più importante del suo costo, circa trentamila euro.

Lo scorso 9 novembre aveva fatto denuncia di smarrimento alla stazione dei carabinieri di Marmirolo, ma aveva anche messo alcuni appelli sui media locali nella disperata speranza di poterlo ritrovare. E la fortuna lo ha aiutato. Il giovane senegalese, infatti ha rinvenuto per terra in una centralissima via di Parma la piccola custodia verde scuro con all'interno l'orologio, l'ha raccolta e, non sapendo di cosa si trattasse, l'ha fatta vedere ad un gioielliere della strada.

Poi, saputo il valore del Rolex, un Daytona d'oro, ha deciso di consegnarla ai carabinieri di Parma. I militari, dopo aver fatto alcune verifiche, hanno confrontato il Rolex in loro possesso con quello denunciato dall'imprenditore mantovano e alla fine lo hanno riconsegnato al legittimo proprietario. L’uomo ha voluto conoscere chi lo aveva ritrovato e così ha raggiunto Parma. Il giovane senegalese gli ha raccontato la sua vita e il fatto che cercava lavoro. A quel punto l'idea dell’imprenditore: assumerlo nella sua azienda. E così è stato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia