Italia e Estero

Nuova variante Covid: quello che sappiamo finora

Saranno necessarie circa due settimane per capire se B.1.1.529 è in grado di sfuggire agli anticorpi dei vaccini
Sudafrica, paura per la nuova variante del Covid - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Sudafrica, paura per la nuova variante del Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Una parziale elusione della risposta immunitaria è probabile, ma è altrettanto probabile che i vaccini offriranno ancora alti livelli di protezione contro il ricovero e la morte». È uno dei passaggi salienti della pagina di domande e risposte sulla nuova variante B.1.1.529 approntata dal National Institute for Communicable Diseases (NICD) sudafricano, l'istituto pubblico di riferimento sulle malattie infettive. «Attualmente non sono stati riportati sintomi insoliti a seguito dell'infezione con la variante B.1.1.529 e, come con altre varianti - afferma l'Istituto - alcuni individui sono asintomatici».

Gli studi in laboratorio

Saranno necessarie circa due settimane per capire se e fino a che punto la nuova variante B.1.1.529 del virus SarsCoV2 è in grado di sfuggire agli anticorpi generati dai vaccini anti Covid, così come alle difese dovute all'attivazione delle cellule T del sistema immunitario. Lo rende noto la virologa, dell'Università del Witwatersrand a Johannesburg, le cui dichiarazioni sono riportate dalla rivista Nature sul suo sito. Al momento non è chiaro nemmeno se questa variante sia più trasmissibile della Delta. Le notizie finora disponibili riguardano alcuni casi di reinfezioni e di casi in individui vaccinati, ha detto ancora ricordando che i vaccini utilizzati in Sud Africa sono quelli di Johnson & Johnson, Pfizer-BioNtech or Oxford-AstraZeneca. Tuttavia «in questa fase - rileva - è troppo presto per dire qualcosa». 
Il motivo per cui non è possibile sapere se la variante B.1.1.529 sia più trasmissibile della Delta, ha detto Moore, è perché «il numero dei casi di Covid-19 in Italia è piuttosto basso». La situazione è incerta anche per un l'infettivologo Richard Lessells, dell'Università di KwaZulu-Natal a Durban: «ci sono molte cose che non capiamo di questa variante», ha detto in una conferenza stampa organizzata dal dipartimento della salute del Sudafrica e riportata dal sito di Nature. «Il profilo della mutazione preoccupa, ma ora dobbiamo lavorare per capire le caratteristiche di questa variante in relazione all'andamento della pandemia». Le prime informazioni sulla variante B.1.1.529 sono arrivate grazie alle sequenze genetiche ottenute in Botswana. Si è visto così che questa variante contiene più di 30 mutazioni della proteina Spike che il virus utilizza per invadere le cellule.

I divieti

Divieto di ingresso in Italia, per 14 giorni, da sette paesi africani. Stessa decisione da parte di Germania, Austria e Israele (dove è stato individuato un caso), e anche l'Ue proporrà lo stop ai voli dall'Africa meridionale. Borse a picco, brusco calo del prezzo di petrolio e gas.

Viaggi

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) consiglia ai paesi di non limitare i viaggi. Gli esperti si incontrano già oggi per stabilire se la variante debba essere classificata come «preoccupante» o «da monitorare», ha spiegato Christian Lindmeier, durante una conferenza stampa. 
L'oms raccomanda che i paesi continuino ad applicare un approccio scientifico e basato sul rischio nell'attuazione delle misure di viaggio.
«La paura per la nuova variante del covid individuata in Africa affonda nelle Borse europee le compagnie aeree e il turismo. Intanto molti Paesi hanno già disposto il divieto per i viaggiatori in arrivo dal Sudafrica e dai Paesi limitrofi. Nel Vecchio continente il comparto azionario delle compagnie aeree è in forte calo del 10% con Lufthansa (-9%), Ryanair (-7,9%) e Wizz Air (-7,3%). Male anche il comparto del turismo con i titoli di Hotel e ristoranti che cedono il 3,5%. Vendite anche sul lusso (-3,3%) con il rischio di nuove chiusure per fronteggiare i contagi. In flessione Kering (-4,1%), Burberry (-4%), Lvmh (-3,5%) e Dior (-3,3%).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia