Italia e Estero

Covid, scoperta una nuova variante dal Sudafrica

La nuova variante spaventa per le molte mutazioni. Giù le borse europee e asiatiche. L'Italia vieta l'ingresso a chi è stati in 7 paesi africani
Un laboratorio di analisi - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
Un laboratorio di analisi - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

È stata individuata in Sudafrica una nuova variante del Covid-19. Una variante alla quale oggi l'Oms dovrebbe assegnare il nome, e che desta allarme per la grande quantità di mutazioni a cui può dar vita, che hanno fatto aumentare i casi in quel Paese di 10 volte in un mese. 

«Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione». Queste le parole del Ministro della
Salute, Roberto Speranza.

La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell'Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529». Lo ha annunciato su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von del Leyen.

In Italia, in attesa delle ormai consuete ordinanze del venerdì, che potrebbero riservare sorprese a fronte di un aumento dei contagi, si fa strada l'ok dell'Aifa al vaccino Pfizer-BioNtech per i bambini tra i 5 e gli 11 anni approvato dall'Ema e la raccomandazione della terza dose agli over 18. 

La nuova variante spaventa: il Regno Unito ha chiuso i suoi confini a sei Paesi africani e la Borsa di Tokyo ha perso in apertura oltre il 3%. Scoperta che spaventa anche le Borse europee, in scia con quelle asiatiche. I Mercati europei sono in forte calo in pre apertura con i future in flessione. I future dello Stoxx 50 estendono il calo e cedono il 2,6%. Gli investitori, secondo gli analisti, temono effetti negativi della nuova variante sulla ripresa economica globale.

In giornata, sul fronte macroeconomico in arrivo l'indice dei prezzi importazioni della Germania, dalla Francia la fiducia dei consumatori e dall'Italia la fiducia delle imprese e dei consumatori. Previsto un intervento della presidente della Bce Christine Lagarde.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia