Italia e Estero

Mestre, autobus cade dal cavalcavia e prende fuoco: almeno 21 morti

L'incidente poco prima delle 20. Il bus elettrico ha sfondato il parapetto, facendo un volo di 10 metri. Cinque feriti gravi
  • I soccorritori sul luogo della tragedia a Mestre
    I soccorritori sul luogo della tragedia a Mestre
  • I soccorritori sul luogo della tragedia a Mestre
    I soccorritori sul luogo della tragedia a Mestre
  • I soccorritori sul luogo della tragedia - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
    I soccorritori sul luogo della tragedia a Mestre
AA

Una scena apocalittica: la barriera del cavalcavia divelta, un pullman finito giù sulla strada a fianco della ferrovia e che prende fuoco, le urla di chi assiste alla tragedia e di chi a bordo resta intrappolato tra le lamiere accartocciate e in fiamme. Almeno 21 morti, tra loro due bambini: al bilancio della tragedia si aggiungono 18 feriti, di cui cinque gravi. Le vittime sono di diverse nazionalità. A bordo c'erano anche cittadini ucraini, tedeschi, francesi e croati. L'autista era italiano e risulta tra le vittime. Una strage in un incidente che funesta Mestre verso sera. Tra le prime ipotesi sulle cause forse un malore di chi era al volante. «Dai primi rilievi non ci sono segni di frenata - dice il comandante della Polizia municipale di Venezia, Marco Agostini accorso sul luogo dell'incidente - il malore del conducente è un'ipotesi».

L'incendio dopo il volo nel vuoto

Per chi era a bordo difficile avere scampo, il bus si è infatti incendiato: le fiamme si sono propagate dopo il terribile impatto, forse generate dall'esplosione del serbatoio del pullman che conteneva metano e poi alimentate dallo stesso gas. I vigili urbani parlano di «bus elettrico», dunque il mezzo probabilmente era ibrido. Un bus Ncc nuovo di zecca, noleggiato per un servizio di navetta dal campeggio Hu di Marghera per i suoi ospiti, trasportava una quarantina di turisti. I vigili del fuoco hanno lavorato contro il tempo per spegnere le fiamme che non hanno reso agevoli i soccorsi. Sul posto sono subito state fatte convogliare le ambulanze di tutto il territorio, decine le auto delle forze dell'ordine. L'Usl 3 di Venezia ha attivato il protocollo delle «grandi emergenze» che prevede la messa a disposizione di tutti i pronto soccorso degli ospedali ed il richiamo al lavoro di personale di rinforzo.

L'incidente

La dinamica è ancora da accertare ma dai primi rilievi emerge che il bus è precipitato da oltre dieci metri, un volo dopo avere urtato violentemente la doppia barriera di protezione del cavalcavia della bretella che da Mestre porta verso Marghera e l'autostrada A4. Il pullman ha sfondato la prima protezione fatta da un guard rail e la seconda barriera in metallo che delimita il passaggio pedonale. Poi si è schiantato giù, capovolgendosi, e finendo tra un magazzino e i binari della stazione di Mestre incendiandosi.

Le reazioni

La tragedia scuote anche la politica. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella telefona al sindaco di Venezia Brugnaro per esprimergli il suo cordoglio. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni esprime «il più profondo cordoglio per il grave incidente avvenuto a Mestre: Il pensiero va alle vittime e ai loro famigliari e amici. Sono in stretto contatto con il sindaco Luigi Brugnaro e con il ministro Matteo Piantedosi per seguire le notizie su questa tragedia». Il sindaco Brugnaro proclama il lutto cittadino per «l'immane tragedia che ha colpito questa sera la nostra comunità e in memoria delle numerose vittime che erano nell'autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole». Ora è il tempo del dolore. Ma gli inquirenti sono già al lavoro per capire le cause.

La polizia stradale sta effettuando i rilievi: c'è da verificare la traiettoria della caduta, le condizioni del manto stradale. Segni di frenata sull'asfalto pare non ce ne siano. E per ora il malore sembra l'unica spiegazione ad una tragedia inspiegabile. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia