Italia e Estero

Le Sardine invadono anche Roma: «Siamo più di 100.000»

Grande manifestazione in piazza San Giovanni nel segno dell'antifascismo. Molti anche i bresciani arrivati a Roma
A ROMA ANCHE SARDINE BRESCIANE
AA

«Siamo più di 100.000, abbiamo riempito piazza San Giovanni. E da domani ci confronteremo su ciò che sarà». 

Lo dice al termine della manifestazione della Sardine a piazza San Giovanni, a Roma, Valerio Renzoni, uno degli organizzatore romani dell'evento. «Domani inizia una nuova fase. Ci sarà un momento in cui ci siederemo e ci guarderemo negli occhi, per confrontarci su ciò che è stato e su ciò che sarà». 

«È stata - prosegue Renzoni - una piazza colorata, solidale, aperta. La partecipazione dei giovani è stata straordinaria. Migliaia di studenti, universitari, giovani lavoratori a dimostrazione che tra le nuove generazioni c'è voglia di cambiare le cose, c'è passione per la cosa pubblica e la politica».

Al di là dei numeri, secondo la Questura c’erano 35mila persone, la partecipazione alla manifestazione è stata certamente ampia e particolarmente variegata. Molti giovani, anziani e tante famiglie, tutti armati di sardine di cartone, si sono ritrovati nella piazza dove non era stato allestito un palco, ma soltanto una piattaforma realizzata sul rimorchio di un camion. Ad aprire la manifestazione uno degli organizzatori del raduno che ha sottolineato il significato della scelta del luogo. «Ci riprendiamo la piazza della sinistra», ha urlato dalla piattaforma. Significativamente, davanti a una folla che ha cantato sia l’Inno di Mameli, sia Bella Ciao, il Primo intervento è stato quello della presidente dell'Anpi Carla Nespoli. «L'Anpi è con voi, i partigiani e le partigiani sono con voi. La costituzione italiana non è afascista, è antifascista», ha detto Nespoli. 

Un centinaio circa i bresciani arrivati a Roma per prendere parte alla manifestazione, dopo il successo dello scorso sabato, quando in piazza Vittoria si radunarono circa diecimila persone. Domani i referenti dei vari gruppi nati in tutto il Paese si ritroveranno per un summit per fare il punto sulle prossime iniziative e sulle prospettive della nuova formazione politica. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia