Italia e Estero

Influenza, Fontana: «I vaccini per le fasce protette ci sono»

Il presidente replica al consulente del ministro della Salute secondo il quale la Lombardia si è mossa tardi sull'approvvigionamento
Vaccino antinfluenzale - © www.giornaledibrescia.it
Vaccino antinfluenzale - © www.giornaledibrescia.it
AA

«I vaccini per le fasce protette, per le quali esiste l'obbligo di vaccinazione ci sono, le prime 800mila dosi sono già state distribuite e presto verranno distribuite le altre». Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a Radio Rtl 102,5 commentando le parole di Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute, secondo il quale la Lombardia si è mossa tardi sull'approvvigionamento dei vaccini anti influenzali.

«Io credo che Ricciardi dovrebbe conoscere bene i fatti prima di fare queste osservazioni, noi abbiamo acquistato l'80% dei vaccini in più rispetto allo scorso anno, in previsione di una platea maggiore che avrebbe dovuto vaccinarsi», continua Fontana garantendo che «i vaccini per le fasce protette, per le quali esiste l'obbligo di vaccinazione ci sono».

Per il presidente della Lombardia si tratta di «una polemica assolutamente fuori luogo», e, precisa «ne parleremo dopo che sarà finita la campagna vaccinale». Sempre in riferimento a Ricciardi, dice ancora Fontana «sarebbe meglio che un tecnico si occupasse di risolvere i suoi problemi e non i nostri», ma, aggiunge, sempre in riferimento ai vaccini anti influenzali «che uno li compri prima o dopo può essere meglio o peggio, ma l'importante è che ci siano». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia