Italia e Estero

In Lombardia sospeso il reddito di cittadinanza ad oltre 5mila cittadini

Degli ex beneficiari c'è una concentrazione su Milano (43%), seguito da Brescia con il 10% e da Varese e Bergamo, poco sopra il 5%.
RDT, APPELLO DALLA REGIONE
AA

In Lombardia sono 5.586 i cittadini che hanno ricevuto l'sms dall'Inps con l'avviso di sospensione dell'erogazione del reddito di cittadinanza. Secondo i dati resi da Inps tramite Anpal, tra questi sono 2.322 quelli che hanno già avviato un percorso all'interno della Misura Gol, attivata da Regione Lombardia dal giugno 2022, mentre altri 1.284 sono stati presi in carico attraverso altri strumenti di politica attiva, in primis Dote Unica Lavoro.

In Lombardia sono quindi poco meno di 2.000 le persone già beneficiarie di Reddito di Cittadinanza da indirizzare per la prima volta nelle politiche attive e nei percorsi formativi disponibili. Il prossimo 1 settembre farà il suo esordio la nuova misura del governo di politica attiva "Supporto per la formazione e il lavoro" che accompagnerà gli ex beneficiari del reddito «e noi - commenta l'assessore regionale a Formazione e Lavoro Simona Tironi - stiamo lavorando ininterrottamente anche nel mese di agosto per il superamento del reddito di cittadinanza».

I dati dei cittadini interessati sono stati smistati ai Centri per l'impiego di riferimento che avranno il compito di convocare gli ex beneficiari per l'aggiornamento del patto personalizzato di servizio e il conseguente avvio del percorso di politica utile per il ricevimento, da parte dell'Inps, del sussidio di 350 euro mensili per un massimo di 12 mesi.

Dei 5.586 residenti o domiciliati in Lombardia risulta una forte concentrazione su Milano (43%), seguita da Brescia con il 10% e da Varese e Bergamo, poco sopra il 5%. «Anche i nostri enti privati accreditati al lavoro - conclude Tironi - dovranno fare la loro parte come fanno sempre».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia