Italia e Estero

In Lombardia a dicembre skipass gratuito per gli under 16

Le lezioni di sci per i ragazzi avranno un prezzo simbolico di 5 euro l'ora. L'iniziativa è valida dal primo del mese fino alla vigilia di Natale
In Lombardia skipass gratuiti per gli under 16 dall'1 al 24 dicembre
In Lombardia skipass gratuiti per gli under 16 dall'1 al 24 dicembre
AA

La Lombardia ha deciso di offrire agli under 16 della regione lo skipass gratuito e lezioni di sci a prezzo simbolico di 5 euro l'ora per tutto il mese di dicembre fino alla vigilia di Natale. È quanto prevede l'iniziativa «Free Skipass dicembre 2021 - Per la ripartenza della montagna» che «punta a incentivare tra i nostri ragazzi la pratica delle discipline sciistiche. Sport che, purtroppo, per gli alti costi legati proprio all'acquisto degli skipass e alle lezioni per principianti possono risultare proibitivi per molte famiglie» ha sottolineato il sottosegretario regionale allo Sport Antonio Rossi.

«Regione - ha spiegato - vuole aiutare tutti a far avvicinare i propri figli a queste meravigliose attività invernali che saranno le grandi protagoniste delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026». Il progetto, proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Anef Ski Lombardia, in qualità di soggetto unico che gestisce l'attuale sistema di emissione delle tessere stagionali regionali e PayPerUse (utilizzabili in tutte le stazioni sciistiche della Lombardia), cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia.

Secondo l'assessore al Turismo, Lara Magoni, si tratta di «un'iniziativa importante» e di «un ulteriore impulso all'economia montana, che ha così tanto sofferto la crisi da pandemia. I nostri giovani diventano ambasciatori di un magnifico territorio che può contare 112 valli, 27 comprensori sciistici, 476 piste di discesa, 324 km per il fondo, 14 snowpark e 6.700 km di sentieri segnalati». «Il sostegno, anche e soprattutto economico, che Regione Lombardia rivolge alla montagna - ha proseguito l'assessore al Bilancio Davide Caparini - e a tutte le forme di indotto che alimentano questi territori è costante».  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia