Italia e Estero

Il bresciano Fra' Marco Luzzago al vertice dell'Ordine di Malta

Il religioso eletto questa mattina Luogotenente di Gran Maestro, massima carica prevista
Il bresciano Fra' Marco Luzzago, neo Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta - © www.giornaledibrescia.it
Il bresciano Fra' Marco Luzzago, neo Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il bresciano Fra’ Marco Luzzago è stato eletto Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta. I 44 partecipanti al Consiglio Compito di Stato (sui 56 aventi diritto al voto in seno all'organo elettivo dell'Ordine) si sono riuniti a Roma, ma giungevano da molti Paesi di tutto il mondo: dall'Argentina come dagli Usa, dal Libano come dall'Olanda oltre ovviamente che dall'Italia.

Fra’ Marco Luzzago succede a Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, principe e 80° Gran Maestro, scomparso lo scorso 29 aprile.

Dopo la nomina al vertice del Sovrano Ordine di Malta, per Luzzago è previsto il giuramento davanti ai membri del Consiglio Compito di Stato e al Delegato Speciale del Papa, il cardinale eletto Silvano Maria Tomasi. La carica ha durata annuale. 

Nato a Brescia nel 1950 e parente di Papa Paolo VI, Fra’ Marco Luzzago dopo la maturità scientifica dai Frati Francescani, ha studiato medicina per diversi anni nelle Università di Padova e Parma prima di essere chiamato a gestire le attività familiari. Ha gestito attività commerciali nel campo della grande distribuzione, settore in cui ha operato per molti anni. Il suo ingresso nel Sovrano Ordine di Malta risale al 1975, nel Gran Priorato di Lombardia e Venezia: i voti religiosi solenni sono invece del 2003. Dal 2011 vive in una commenda dell'Ordine nelle Marche.

Ora, con l'assunzione del nuovo ruolo, dovrà trasferirsi a Roma, dove si trova il Palazzo Magistrale dell’Ordine di Malta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia