Italia e Estero

I medici della regina Elisabetta sono preoccupati per la sua salute

Lo riferisce il Palazzo reale. La famiglia è stata avvisata, compreso l'erede al trono Carlo già arrivato a Balmoral
Grande preoccupazione per lo stato di salute della regina Elisabetta II - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Grande preoccupazione per lo stato di salute della regina Elisabetta II - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

I medici della regina Elisabetta II si dicono «preoccupati» per lo stato di salute della sovrana. Lo riferisce il Palazzo reale. La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

«In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica», si legge nella nota di palazzo.

La corte precisa che Sua Maestà resta «a riposo a Balmoral» e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall'erede al trono Carlo, sono stati subito informati. Il principe è giunto nella residenza scozzese di Balmoral con la consorte Camilla per stare vicino alla madre 96enne. Lo riportano i media britannici, precisando che anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, è partito da Londra per raggiungere la Scozia.

A conferma dell'attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: «Gateway time-out».

Un volo speciale in arrivo da Londra ha appena fatto sbarcare ad Aberdeen, in Scozia, sette membri della famiglia reale britannica in viaggio verso la residenza di Balmoral, che si trova nella campagna dell'Aberdeenshire, a circa 45 minuti di macchina dall'aeroporto, dopo la notizia sull'aggravamento delle condizioni della 96enne regina Elisabetta.

Lo riferiscono le tv britanniche, che hanno mostrato le immagini dell'atterraggio. Non è stato ufficializzato chi si trovasse a bordo, ma si ritiene che ci potessero essere Harry e Meghan, i duchi di Sussex, assieme ad altri familiari che gli stessi media avevano dato inizialmente come già arrivati a Balmoral: dal duca di Cambridge, William, fratello maggiore di Harry e secondo in linea di successione al trono, al figlio minore della regina, Edoardo, con la consorte Sophie. 

Intanto a Londra, davanti ai cancelli di Buckingham Palace si sta radunando una folla di persone, fra cui molti turisti, molti in lacrime temendo per la vita della regina Elisabetta, scrive la Bbc, che parla anche di cameraman e fotografi da tutto il mondo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia