Italia e Estero

I 39°C di Palermo nuova temperatura record in Italia

Mai un valore simile nella prima metà di maggio. Ad arroventare la Sicilia il vento di scirocco
Caldo estivo - © www.giornaledibrescia.it
Caldo estivo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non era mai stata raggiunta in tutta Italia una temperatura così alta in questo periodo: con 39,4 gradi, registrati ieri dall'Osservatorio Astronomico, Palermo non solo batte il record per la città, ma anche quello nazionale. 

Infatti nei primi 15 giorni di maggio, e da quando sono disponibili i dati meteo, nessun altro centro urbano hai mai raggiunto un valore simile. A renderlo noto è Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, precisando che la città ha «stracciato» il vecchio primato, datato 24 maggio 1994, di 38,6 gradi.

Temperature molto alte sono state anche registrate a Palermo Boccadifalco, sede del vecchio aeroporto del capoluogo siciliano, dove sempre ieri si sono toccati i 38,7 gradi contro i 36,8 del 2008. «Per la prima volta nella storia di Palermo e dell'Italia - afferma Ferrara - si toccano i 39 gradi nel mese di maggio. Un primato dovuto a un'ondata di caldo africano sulla Sicilia, unita ai sostenuti venti di scirocco, che oggi sta interessando tutto il Sud Italia. Previste punte di 35-36 gradi sulle aree interne di Calabria, Puglia, Basilicata e Campania».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia