Italia e Estero

Guerra in Ucraina, Kiev è stata bombardata

Diverse esplosioni hanno colpito stamattina la capitale del paese. Sono stati missili lanciati dalla Russia
  • Le prime foto dei bombardamenti di Kiev
    Le prime foto dei bombardamenti di Kiev
  • Le prime foto dei bombardamenti di Kiev
    Le prime foto dei bombardamenti di Kiev
  • Le prime foto dei bombardamenti di Kiev
    Le prime foto dei bombardamenti di Kiev
AA

Diverse esplosioni hanno colpito stamattina Kiev, la capitale dell’Ucraina. Le esplosioni sono avvenute intorno alle 8.15 dell’ora locale (le 7.15 in Italia) e sono dovute al lancio di missili da parte della Russia dopo che nella notte c’erano stati nuovi bombardamenti nell’area di Zaporizhzhia, nel sud-ovest del paese.

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che si tratta di una risposta all’esplosione che sabato ha fortemente danneggiato il ponte che collega la Crimea alla Russia, di importanza strategica per Mosca.

Le forze russe hanno lanciato oltre 83 missili e usato 17 droni iraniani per attaccare l'Ucraina. Questa mattina Mosca ha lanciato attacchi missilistici su Kiev, Leopoli, Pryluky, Khmelnytskyi, Dnipro, Nizhyn, Zhytomyr e Kharkiv dalle regioni del Mar Caspio e di Nizhny Novgorod: lo ha riferito il viceministro della Difesa ucraina Hanna Maliar, citata dal Kyiv Independent. 

«Le macchine stanno bruciando e le finestre delle case sono state frantumate. Ci sono morti», ha scritto in un tweet il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko, aggiungendo che un missile è caduto «proprio nel centro della città». Da quanto riportato da diversi giornalisti che si trovano a Kiev, è stato colpito anche un parco giochi nel centro della città di solito molto frequentato dai bambini. Le strade centrali della capitale ucraina sono chiuse al traffico, i treni su tutte le linee della metropolitana sono stati sospesi in seguito all'attacco russo con missili sulla Capitale.

Da quanto riferito dai media ucraini, i missili russi hanno colpito i distretti di Shevchenkiv e Solomyan. Secondo il New York Times sono dieci le città sotto attacco.

Tutte le stazioni sotterranee della metropolitana di Kiev sono state adibite a rifugi dopo le esplosioni di questa mattina nel centro della capitale e la circolazione dei treni sulla linea rossa è stata sospesa.

Il governatore della regione di Kiev Oleksiy Kuleba ha aggiornato la situazione dopo le 4 esplosioni nel centro di Kiev con un messaggio sui social: «L'attacco aereo continua, chiedo a tutti di mantenere la calma e di restare nei rifugi. La difesa aerea opera nella regione. L'allerta aerea è ancora in corso. Teniamo duro».

Sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto: «Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L'allarme aereo non si placa in tutta l'Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti». Il messaggio è accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell'attacco a Kiev: auto distrutte, incendi in strada. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia