Italia e Estero

Elezioni politiche, M5s pubblica le liste: cinque i bresciani candidati

L'annuncio sul blog del Movimento. Conte si riserva valutazione compatibilità
Giuseppe Conte - Ansa © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Conte - Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il M5s ha reso noto l'esito delle Parlamentarie e pubblicato la lista dei candidati nei collegi plurinominali della Camera e del Senato. L'annuncio sul blog del Movimento nel quale si precisa che Giuseppe Conte si riserva la valutazione, sentito il Garante, di compatibilità con i valori e le politiche del Movimento 5 Stelle, esprimendo parere vincolante e insindacabile, in qualunque fase dell'iter fino alla scadenza del termine per il deposito delle liste elettorali. Il presidente, inoltre, si riserva di individuare i nominativi mancanti per il completamento delle liste, ove necessario.

I bresciani che correrano per una poltrona in Parlamento sono cinque, per la Camera Samuel Sorial, 30 anni fratello dell'ex parlamentare Giorgio, e Amedeo Paccagnella 56 anni di Padenghe.

Per il Senato c'è Anna Maria Bonettini, 51 anni di Breno, biologa e al lavoro nella Comunità Montana di Valle Camonica, Maria Rosa Ghitti di Provaglio d'Iseo, attivista della prima ora e il 55enne Giancarlo Baresi. Non accede, invece Tommaso Sila, 49 anni consulente del lavoro.

Conte capolista in quattro regioni

Il leader M5s è candidato in cinque collegi in quattro diverse Regioni. Che sono Lombardia, Puglia, Campania e Sicilia. Nello specifico Conte si presenta come capolista in questi collegi: Lombardia 1-01, in Lombardia 1 – 02, in Campania 1 – 01, in Puglia – 01 e in Sicilia 1 – 01. Proprio in Lombardia, oltre che Conte, sono capolista anche la vicepresidente Cinque Stelle Alessandra Todde (che è capolista anche in Sardegna) e Samuel Sorial (fratello di un altro esponente M5s, Giorgio).

L'ex sindaca di Torino Chiara Appendino è invece candidata come capolista alla Camera nei quattro collegi del Piemonte. L'ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho è candidato nel terzo collegio dell'Emilia Romagna e nel primo collegio della Calabria. L'ex ministro per la Transizione ecologica Sergio Costa correrà come capolista nel secondo collegio Campania 1. Il vicepresidente M5s Riccardo Ricciardi è candidato come capolista in Toscana mentre l'altro vice, Michele Gubitosa, nel secondo collegio in Campania.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia