Italia e Estero

Covid, il fisico Sestili: «La prossima settimana 400 mila casi»

Secondo lo scienziato da qui a fine gennaio le persone in isolamento in Italia potrebbero essere fra 7 e 12 milioni
Un tampone eseguito in farmacia - © www.giornaledibrescia.it
Un tampone eseguito in farmacia - © www.giornaledibrescia.it
AA

La crescita dell'epidemia di Covid avanza in modo esponenziale, tanto che il tempo di raddoppio di circa sette giorni lascia prevedere circa 400.000 casi al giorno per la prossima settimana: così numerosi che sarà impossibile tracciarli. Di conseguenza l'unica fotografia dell'epidemia potrà basarsi sui ricoveri. Lo ha detto all'Ansa il fisico Giorgio Sestili.

Alla luce di questa situazione, al momento nessuno è in grado calcolare quando arriverà il picco. «Se dovesse arrivare nella prossima settimana, sarà probabilmente perché i contagi e le persone in isolamento saranno talmente numerosi che la curva comincerà a scendere, come è successo in Sudafrica», ha detto Sestili.

Per il fisico, in questo momento, non sono possibili proiezioni precise: «ci interessa capire l'ordine di grandezza del problema. Ipotizzando che i contagi siano più di 150.000 al giorno, che nei prossimi 20 giorni possano diventare complessivamente tre milioni e che ogni persona contagiata potrebbe metterne in quarantena tre o quattro, da qui a fine gennaio le persone in isolamento in Italia potrebbero essere fra 7 e 12 milioni, mai così tante in un lasso di tempo così breve».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia