Italia e Estero

«Covid, il 15 giugno potrebbe segnare la fine delle restrizioni»

Per il sottosegretario alla Salute Costa, se non vi saranno variazioni nella tendenza dei contagi, si profila un'estate senza limitazioni
GREEN PASS E MASCHERINE (QUASI) ADDIO
AA

«Se la situazione continuerà a migliorare è ragionevole pensare che le proroghe al 15 giugno delle restrizioni anti-Covid possano arrivare a una fine. Credo che ci siano le condizioni per dire che siamo di fronte alla possibilità di arrivare a un'estate senza restrizioni». È la previsione del sottosegretario alla Salute Andrea Costa in visita a Genova.

«Il Governo ha deciso il criterio della gradualità sia nell'introduzione sia nell'allentamento delle misure restrittive, abbiamo deciso la proroga fino al 15 giugno per alcune situazioni», ribadisce.

L'annuncio arriva proprio nel primo giorno lavorativo con le limitazioni imposte dalla pandemia ulteriormente ridotte. Vere e proprie prove tecniche da post-Covid in Italia, che da poche ore ha abbandonato quasi del tutto il Green pass e cancellato molti obblighi sulle mascherine. Al di là della fine delle norme però, il Paese - segnato da oltre due anni di
pandemia - si scopre ancora prudente.

Da Milano a Roma - con Brescia che ovviamente non fa esclusione - la quotidianità degli italiani non sembra affatto cambiata: in tanti indossano comunque Ffp2 o «chirurgiche» nonostante l'uso dei dispositivi di protezione non sia più necessario all'aperto, compresi gli stadi o gli eventi culturali, e in alcuni posti al chiuso, come bar e ristoranti, mentre negli uffici pubblici le mascherine restano soltanto «raccomandate».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia