Italia e Estero

Coronavirus: in Svizzera i bambini possono riabbracciare i nonni

Le autorità sanitarie elvetiche: «Non trasmettono il virus». Non tutti gli esperti, però, condividono queste conclusioni
Nonni con nipote (foto simbolica)
Nonni con nipote (foto simbolica)
AA

In Svizzera le autorità sanitarie hanno affermato che i bambini sotto i 10 anni possono riabbracciare i nonni, perché «non trasmettono il virus». Lo rende noto la Bbc.

Il capo del dipartimento malattie infettive del ministero della salute, Daniel Koch, ha spiegato che le linee guida su questo tema sono state riviste dopo un consulto con esperti delle università di Zurigo, Berna e Ginevra.

«I bambini piccoli non sono infetti e non trasmettono il virus - ha affermato Koch -. Semplicemente non hanno i recettori per prendere la malattia».
La nuova raccomandazione riguarda solo i bambini piccoli che non mostrano segni di malattia. In ogni caso, il dottor Koch ha consigliato solo «un breve contatto con i nipoti», non riunioni di famiglia, né trascorrere tempo fuori casa insieme.

Non tutti gli esperti però condividono tali conclusioni. Secondo il principale virologo tedesco, Christian Drosten, non ci sono dati sufficienti per concludere che i bambini piccoli non possano trasmettere il coronavirus.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia