Italia e Estero

Amministrative e referendum giustizia, election day il 12 giugno

Via libera dal Consiglio dei ministri: il voto è previsto per il prossimo 12 giugno (primo turno), secondo turno il 26 giugno
ELECTION DAY IL 12 GIUGNO
AA

Via libera dal Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, all'election day per amministrative e referendum sulla giustizia. Il voto è previsto per il prossimo 12 giugno (primo turno per le amministrative), mentre il secondo turno per le elezioni amministrative si terrà il 26 giugno. 

11 Comuni al voto, nuovo sindaco per 90mila bresciani

La tornata elettorale sarà «pesante» nel Bresciano nonostante siano solo 10 su 205 i Municipi coinvolti. Il fatto è che nel gruppetto spiccano ben quattro Comuni con oltre 15mila residenti, quelli per i quali la legge prevede il ballottaggio qualora al primo turno nessuno dei candidati convinca il 50% più uno dei votanti.

Su tutti, Desenzano, capitale dell’area gardesana abitata da oltre 29mila persone: il secondo Comune più popoloso della provincia dopo Brescia. Ci sono poi Palazzolo, che viaggia attorno ai 20mila abitanti, Gussago (circa 16.500) e Darfo Boario Terme (15.500). Ai dieci comuni alla naturale scadenza del mandato si aggiunge Bienno che, invece, arriva al voto dopo un periodo di commissariamento. Il paese camuno, infatti, non partecipò alla tornata dello scorso autunno in quanto l'unica lista in campo fu esclusa tra le polemiche per aver presentato troppe firme di cittadini a sostegno della lista.

Passando poi ai Comuni a turno unico, troviamo un paese di media consistenza anagrafica come Gottolengo (attorno ai 5mila abitanti), poi Odolo, Acquafredda, Provaglio Valsabbia, Mura e Paspardo. In totale, i dieci Comuni coinvolti assommano oltre 91mila residenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia