Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
In diretta dalle aziende

Comunicato Stampa: Europeo Baseball 2023, ufficializzati i gironi: Italia nel gruppo B

In Diretta dalle Aziende

In diretta dalle aziende
26 nov 2022, 12:32
descrizione immagine

L' Europeo 2023  di baseball si terrà in  Repubblica Ceca  dal  24 settembre al 1 ottobre , sui campi di  Praga ,  Brno ,  Ostrava ,  Trebic  e  Blansko .

Nella capitale ceca si sono svolte oggi le estrazioni per la compiìosizione dei 4 gironi Si tratta della terza volta in cui la rassegna europea di baseball elite si tiene in Repubblica Ceca. I precedenti sono avvenuti nel 2005 e nel 2014 (co-organizzata con la Germania) e in entrambi i casi la medaglia d'oro è andata ai Paesi Bassi e l'argento all'Italia. Reduci dal bronzo di due anni fa in terra piemontese, l' Italia  è inserita nel  girone B  e sfiderà  Gran Bretagna, Svezia  e   Ungheria .

Saranno tre partite che hanno precedenti recenti limitati e nel caso dell'Ungheria sarà un confronto inedito in competizioni ufficiali. Con la  Gran Bretagna  sono 7 i precedenti, tutti vittoriosi per l'Italia, con due vittorie proprio nel 2005 e nel 2014, mentre con la  Svezia  torna un confronto storico (24 i precedenti, 22-2 il bilancio a favore degli azzurri) che tuttavia non si verificava dal 2014.

Il format dell'Europeo è confermato rispetto all'Europeo 2021, con le prime due nazioni di ciascun raggruppamento che passano il turno e poi si scontrano per i turni ad eliminazione diretta (quarti, semifinale e finale) che portano poi alla finale del  1º  ottobre . Le squadre eliminate nella prima fase giocheranno una fase per definire i piazzamenti. A seguito della decisione emessa dalla WBSC Europe per i tornei del 2023,  Russia  e  Bielorussia  sono state estromesse da tutte le competizioni europee di baseball e softball.

Di seguito il prospetto completo dei gironi: Girone A : Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Grecia Girone B : Italia, Gran Bretagna, Svezia, Ungheria Girone C : Paesi Bassi, Croazia, Ucraina, Francia Girone D : Israele, Belgio, Germania, Svizzera   La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Federazione Italiana Baseball Softball

Articoli in In diretta dalle aziende

Lista articoli