Meteo: la classica primavera tra sole, pioggia e...neve

Primavera impazzita? Inverno in arrivo? No, niente di tutto ciò. Ad essere sopra le righe è stato il clima dei giorni scorsi.
AA

Primavera impazzita? Inverno in arrivo? No, niente di tutto ciò. In realtà ad essere sopra le righe è stato il clima dei giorni scorsi, quando la nostra provincia ha raggiunto punte di 22-23°C e nella Lombardia occidentale le massime sono arrivate addirittura a 27-28°C.

Ora, dopo tre settimane di alta pressione, è atteso un rapido cambiamento che porterà piogge in pianura, nevicate sui monti e temperature in calo; domenica le massime rimarranno sotto i 15°C, i fiocchi cadranno fin verso gli 800-1.000 metri di quota e il clima sarà frizzante anche all'inizio della prossima settimana.

Lo sbalzo rispetto ai giorni scorsi sarà netto, ma non c'è motivo di stupirsi. Sarà un semplice ritorno alla normalità, dato che nell'ultima decade di marzo la media delle temperature massime è intorno ai 15°C. Non dimentichiamo che la primavera, statisticamente, è una stagione piovosa e ricca di sbalzi termici. I veri colpi di coda invernali sono altri: il 10 marzo 2010 i tetti di Brescia furono imbiancati da oltre 20 centimetri di neve, il 2 marzo 2005 la nostra città si svegliò con -10°C e nel 1991 perfino il mese di aprile regalò una nevicata fino in pianura. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti