Giovani e formazione: con il podcast del GdB si scopre la sostenibilità

I giovani sempre più protagonisti della loro stessa formazione. È questa l’idea alla base del nuovo pcto (alternanza scuola-lavoro) «Pressforward» del Giornale di Brescia, che si inserisce nel progetto dell’Hub della conoscenza.
In collaborazione con TheFabLab si propone un’attività teorica e pratica che coniuga sostenibilità e tecnologia: «È un momento molto importante per noi e per i ragazzi – ha detto Giuliano Noci, direttore dell’Hub della Conoscenza e Prorettore del Politecnico di Milano –. Loro sono abituati ad apprendere attraverso le lenti degli adulti, ma devono diventare loro stessi protagonisti dei processi di comunicazione. È l’inizio di un percorso più ampio che ci vedrà svolgere una serie di altre attività con il giornale e con molti istituti di Brescia e provincia. Dobbiamo rendere consapevoli i nostri ragazzi delle possibilità che hanno per fare bene al proprio territorio seguendo la strada dell’innovazione e rispettando l’ambiente».
Ambiente e società
Fra lezioni on line, visite guidate alla redazione del GdB e lavoro con i tutor di TheFabLab gli studenti avranno il compito di produrre un podcast con l’ausilio della tecnologia, utilizzando il loro linguaggio. «Today for tomorrow: la sostenibilità tra ambiente e società» sarà la tematica da seguire: «Non abolizione della tecnologia – ha spiegato Massimo Temporelli di TheFabLab –, ma promozione di una tecnologia migliore, utilizzando per lo storytelling il podcast. I ragazzi dovranno confrontarsi, scegliere un argomento e approfondirlo e poi raccontare una storia che dovrà essere ascoltata. Raccontare storie è una costante della nostra specie, lo faceva anche l’uomo di Neanderthal, è cambiata solo la modalità».
Comunicazione
Gli studenti che stanno partecipando agli appuntamenti sono un’ottantina e provengono dagli istituti Don Milani di Montichiari e Capirola di Leno: «Metteremo a disposizione la professionalità dei colleghi giornalisti – ha rimarcato il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini – perché gli studenti, stimolati su temi di attualità, possano prendere consapevolezza di che cosa significa lavorare nel mondo della comunicazione.
L’obiettivo è far sì che siano i ragazzi a narrare il percorso dell’Hub della conoscenza con il loro linguaggio: è importante che imparino a comunicare e ad esprimersi. Nutriamo grande fiducia nella loro capacità di raccontare e raccontarsi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
