GdB & Futura

Wood Beton tra le 100 storie di edilizia verde in Italia

L’azienda di Iseo inserita da Fondazione Symbola nell’elenco per i prodotti prefabbricati in legno
Un edificio costruito con le pareti Aria di Wood Beton - © www.giornaledibrescia.it
Un edificio costruito con le pareti Aria di Wood Beton - © www.giornaledibrescia.it
AA

«La lezione che ci offre la pandemia non potrà farci tornare al punto di partenza. Sarebbe un errore, uno spreco di energie e non avremmo la possibilità di affrontare le sfide future». Con queste parole, nel 2020, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli intervenne alla presentazione del Manifesto di Assisi sulla crisi climatica.

Le trasformazioni verso le quali chiamava a confrontarsi riguardano anche il settore delle costruzioni, al quale si chiede di rinnovare conoscenze e tecnologie per rendere i contesti urbani più accessibili e meno energivori, capaci di adattarsi al contesto climatico attuale per offrire agli uomini un’accoglienza migliore. Le risposte a questa sfida sono state raccolte dalla Fondazione Symbola, che aggrega qualità italiane e realizza ricerche che promuovono la conoscenza di aziende e istituzioni che migliorano il nostro Paese puntando su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, capitale umano e territorio.

Una delle ricerche più recenti, «100 Italian green building stories», dettaglia 100 storie di approcci innovativi nella filiera edilizia: tra queste figurano anche due realtà bresciane, lo studio di progettazione DVA DVision Architecture e la società Wood Beton di Iseo.

L’azienda del Sebino è leader nella progettazione e nella produzione di sistemi costruttivi per l’edilizia in legno e legno-calcestruzzo. Nata nel 1989, ha raggiunto negli anni prestigiosi risultati in campo nazionale e internazionale, tra i quali la partecipazione al Progetto C.A.S.E. per la ricostruzione in Abruzzo del 2009, e la firma sui teatri La Fenice a Venezia e Alla Scala a Milano, sulla Strand East Tower a Londra e sull’Albero della Vita, simbolo di Expo 2015.

«Industrializzazione edilizia, tecnologie costruttive innovative e sostenibilità sono al centro della nostra filosofia aziendale - afferma l’ingegner Giovanni Spatti, amministratore delegato e direttore tecnico di Wood Beton -. Grazie all’edilizia industrializzata, infatti, cresce l’affidabilità nei tempi di consegna e negli standard produttivi, con ricadute su comfort e sicurezza».

Symbola ha inserito l’azienda iseana tra le 100 storie di innovazione con riferimento ai brevetti per il solaio Prepanel e per la parete Aria, sistemi costruttivi in legno e calcestruzzo. Le costruzioni prefabbricate rappresentano una valida alternativa alla tradizionale edilizia in calcestruzzo e laterizio, consentendo di passare dalla fase progettuale alla consegna dell’edificio in pochi mesi, con perfetto controllo dei tempi di cantiere e certezza dei costi preventivati.

Il legno possiede inoltre doti di leggerezza, elasticità e proprietà meccaniche che lo rendono idoneo all’impiego nelle zone a rischio sismico, capacità di isolamento e contenimento delle dispersioni di calore nel corso della stagione invernale, con garanzie di risparmio energetico. Prepanel e Aria. Prepanel è un solaio di calpestio che, accoppiando calcestruzzo e legno, garantisce un’elevata rigidezza, mantiene inalterato l’aspetto estetico del solaio e assicura un’ottima qualità del prodotto grazie alla produzione in stabilimento.

Aria invece è una parete costituita da un telaio in legno e da una caldana esterna in calcestruzzo, totalmente preassemblata in azienda e successivamente montata in cantiere, dotata di una camera d’aria che consente di ottenere risparmio energetico, comfort e stabilità. L’utilizzo congiunto delle pareti Aria ai solai Prepanel fa ottenere un involucro edilizio altamente performante dal punto di vista termo-igrometrico, acustico e statico.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato