Una transizione non solamente verde

Tre lettere racchiudono il futuro dell’economia, privata e pubblica, di Brescia così come del mondo intero. I criteri Esg (Environmental, social and governance) sono diventati la bussola dell’agire del tessuto produttivo, un acronimo che dentro di sè cela però tante criticità quante sono le opportunità. Tralasciando per un momento l’aspetto strettamente ambientale (environmental), i momenti social e governance, quest’ultimo forse reso in modo più chiaro attraverso la dicitura «governo societario», sono infatti avvolti da una nebbia di incertezza.
Partiamo dal fattore di sostenibilità sociale: le sfaccettature sono tantissime, dalle ricadute sul territorio dell’attività economica all’inclusione (parità di genere, rispetto dei diritti umani), e sotto certi punti di vista si può dire che il territorio bresciano sia tutto sommato avanti se si analizzano questi aspetti. Ovvio, molto c’è da migliorare a cominciare dal salary gender gap che vede le retribuzioni delle donne ancora ben al di sotto di quelle degli uomini. Leggasi in questo contesto l’impressionante dato sui redditi fornito dalla Camera di Commercio, con gli uomini nel 2022 che hanno guadagnato mediamente 27.883,90 euro a fronte dei 18.103,97 euro delle donne.
Dove invece l’occhio esterno fa più fatica a entrare è nei termini più squisitamente di governance, che attengono ad elementi quali la remunerazione dei manager o la composizione degli organi di amministrazione. Qui tutto è i mano alle singole realtà economiche, che dalla valorizzazione degli aspetti di sostenibilità più immateriali, sebbene tecnicamente concreti, devono da sole riuscire a trarne vantaggi e opportunità.
Limitarsi infatti a percorrere le strade dei primi due criteri, se non unicamente di uno dei due, rende infatti la transizione spuria, monca. E in un mondo dove il lavoro e i mercati sono cambiati rispetto al passato, espone a rischi fino ad oggi non preventivabili.
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
