GdB & Futura

Prima il software poi le macchine: la scelta della Nuova Saimpa

«C’è bisogno che tutta l’azienda sia pronta prima di affrontare il 4.0»: l’apporto della Ingest
A Borgo Chiese. La sede dell’azienda brescian-trentina - © www.giornaledibrescia.it
A Borgo Chiese. La sede dell’azienda brescian-trentina - © www.giornaledibrescia.it
AA

Perdersi, tra investimenti sbagliati o prematuri. La trentina Nuova Saimpa srl di Borgo Chiese, azienda nata nel 1962 ad Anfo e specializzata nello stampaggio di materie plastiche, di manopole e maniglie per elettrodomestici per conto terzi, ha scelto bene i passi da fare, calibrando tempistiche, soldi ed energie. «Abbiamo ragionato tanto sulla possibilità di introdurre macchinari 4.0 nell'azienda ma ancora non è giunto il momento - spiega Marco Saletti, amministratore delegato della società (13 milioni di euro di fatturato nel 2017 e 95 addetti). Per trarre reali benefici da questo cambio di paradigma prima c'è bisogno che tutta la rete aziendale sia pronta».

La base del prossimo sbarco digitale della Nuova Saimpa è Microsoft Dynamics Nav, la soluzione Erp pensata per le operazioni amministrative e gestionali delle Pmi. Il passaggio si è concretizzato grazie al supporto della Ingest di Sarezzo per svecchiare il vecchio sistema. «Invece di investire in macchinari per trarne un vantaggio fiscale abbiamo virato verso un intervento realmente utile al business - evidenzia Saletti -. Nei prossimi anni introdurremo tecnologie 4.0, nella speranza che i piani del governo possano durare ancora».

Ma per la Nuova Saimpa l'innovazione non sta solamente nelle tecniche e nelle tecnologie. Da circa sette anni infatti la società si interfaccia con i clienti, principalmente colossi degli elettrodomestici quali Whirlpool, con un vero approccio di filiera. «Abbiamo costituito, insieme alla Fis di Sabbio Chiese e a realtà di Milano, Verona e Treviso, un pool aziendale - spiega l'amministratore delegato -. Questo ci permette di avere più potere commerciale, ponendoci come interlocutori solidi dinanzi a multinazionali da miliardi di euro di ricavi».

Proprio questa modalità di relazioni ha permesso alla Nuova Saimpa di consolidarsi sempre più vestendo il ruolo di capo commessa di una filiera italiana che rappresenta a pieno il tessuto di Pmi nostrano. Ora è scattata la fase del ringiovanimento del sistema gestionale, in attesa che tutte le carte siano in regola per fare il grande salto nel mondo della digitalizzazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia