Per la transizione energetica Aflutec finanzia cinque premi di laurea all’UniBs

Angela Dessì
L’azienda di Cellatica attiva nel comparto termotecnico sosterrà gli ingegneri dell’Università di Brescia
La sede della macroarea di Ingegneria
La sede della macroarea di Ingegneria
AA

La bresciana Aflutec sostiene la formazione e finanzia cinque premi di laurea all’Università di Brescia, per altrettanti studenti meritevoli che abbiano concluso gli studi magistrali in «Ingegneria meccanica» con curriculum in «Transizione energetica» nell’anno accademico 2023/24.

È di pochi giorni fa, la pubblicazione sul sito dell’ateneo cittadino del bando con scadenza il prossimo 30 maggio: l’importo complessivo dei premi è di 15mila euro, pari ad un premio da 5mila per il primo classificato, uno da 4mila per il secondo classificato e tre premi da 2mila per il terzo, il quarto ed il quinto classificato. L’idea, dunque, è quella di impegnarsi in prima linea per sostenere la formazione specifica e di alto livello nel settore termico, settore in cui la stessa Aflutec lavora da circa 30 anni.

La storia

Fondata nel 1990 da Guido Turini, specialista del settore termotecnico che ne è tutt’ora titolare, Aflutec offre servizi di impiantistica idraulica ed elettrica, civile, industriale e speciale. Oltre alla realizzazione, la società garantisce un’assistenza mirata passo passo a risolvere qualsiasi problema, facendo della vicinanza al cliente il suo fiore all’occhiello, complice anche l’apertura (nel 2007) di Aflutec Servizi, che si occupa appunto della manutenzione degli impianti realizzati o già esistenti.

Nel tempo l’azienda della famiglia Turini - che vanta un fatturato di 11,5 milioni e conta una trentina di dipendenti - ha allargato il business oltrepassando i confini provinciali: c’è infatti il suo zampino negli impianti tecnologici del nuovo dipartimento milanese di informatica intitolato a Giovanni degli Antoni, nel nuovo Campus dell’Università Cattolica in via Garzetti, nella sede produttiva di Copan Automazioni e nel centro logistico Dhl di Livorno, per citarne solo alcuni.

Con un parco macchine di una ventina di automezzi che permettono un autonomo e adeguato trasferimento del personale, Aflutec è impegnata sul territorio anche a promuovere attivamente la riqualificazione energetica degli impianti esistenti con proposte impiantistiche e contrattuali finalizzate al risparmio energetico. Per farlo, ha sviluppato una formula ad hoc, il servizio energia, in cui l'impianto riqualificato viene condotto e gestito con la massima accuratezza per spingersi verso i più alti rendimenti. Con il servizio energia Aflutec, inoltre, l’impianto viene garantito 10 anni contro ogni possibile danno ai macchinari e contro la normale usura dei componenti.

I cinque premi di laurea finanziati presso l’Università di ingegneria di Brescia vanno nella medesima direzione, quella di un investimento a 360 gradi su un futuro più green ma anche con radici sempre più profonde nel territorio in cui opera. A beneficio di quella formazione e specializzazione dei giovani di cui così - spesso - ci si riempie soltanto la bocca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.