GdB & Futura

Nuove figure professionali: cosa serve alle aziende?

Prosegue l'opportunità di Smae, Ibs e GdB rivolta alle imprese: un questionario per far sapere in che direzione puntare con la formazione
Il questionario sulla digitalizzazione promosso da Smae di UniBs, Ibs e GdB - © www.giornaledibrescia.it
Il questionario sulla digitalizzazione promosso da Smae di UniBs, Ibs e GdB - © www.giornaledibrescia.it
AA

Qui sul GdB online, da qualche settimana è disponibile un questionario rivolto alle aziende. È un questionario (magari non brevissimo) ma crediamo di grande utilità. Si chiede alle aziende che tipo di figure professionali hanno maggior bisogno in chiave, diciamo così, 4.0.

Etichetta sbrigativa che vuol far sintesi di quanto le nuove tecnologie stanno determinando nelle fabbriche e quindi delle nuove figure professionali che maggiormente servono. Su un aspetto un po’ tutti concordano: l’assenza di ruoli funzionali ai nuovi compiti sta determinando una frenata nella crescita. Detta in altre parole: se non hai chi sa fare alcune cose la tua azienda ha qualche problema.

Ed ecco la funzione del questionario. L’iniziativa è promossa dalla Smae, la Scuola di alta formazione dell’Università di Brescia, che fa capo al professor Mario Mazzoleni, ed ha il supporto di Ibs Consulting e il sostegno del nostro giornale. L’idea del professor Mario Mazzoleni è piuttosto semplice: stante la cronica mancanza di figure professionali adeguate vediamo se, con un master «snello», possiamo almeno in parte rispondere alle esigenze delle aziende.

Di più: per fare un master ritagliato su misura chiediamo alle aziende di quali figure hanno maggior necessità. Da qui il questionario che si compila on line e i cui risultati saranno esaminati dallo staff della Smae e presentati all’inizio del nuovo anno. Ma serve, per l’appunto, la disponibilità intelligente delle aziende a compilare il questionario. Un quarto d’ora di tempo per fare una radiografia ragionata di quel che serve. Basta un clic per accedere al questionario. Un grazie anticipato a chi lo compilerà.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia