GdB & Futura

Le analisi del sangue fai da te per il monitoraggio da casa

Il ricercatore bresciano Andrea Sterzi lavora nella startup Spiden che sta sviluppando l’idea
Analisi del sangue - © www.giornaledibrescia.it
Analisi del sangue - © www.giornaledibrescia.it
AA

La possibilità di monitorare in tempo reale la presenza di zuccheri o antibiotici nel sangue impatterà enormemente in diversi ambiti medici e sulla qualità della vita delle persone. Ciò permetterà infatti di ottimizzazione alcuni iter ospedalieri come la dialisi o i ricoveri in terapia intensiva, ma anche di sviluppare a pieno la telemedicina che - il periodo pandemico e post-pandemico lo hanno palesato - che si candida a divenire modalità agile, sicura e complementare ai controlli medici tout court.

Accadrà e a certificarlo è il bresciano Andrea Sterzi, senior spectroscopic engineer a capo del team ricerca e sviluppo di Spiden, startup svizzera al lavoro per sviluppare strumenti in grado di monitorare - tramite tecniche di spettroscopia - i valori e la concentrazione di sostanze come zuccheri o antibiotici presenti nei fluidi corporei, tra cui il sangue o il plasma.

Per rendersi conto di come la rotta sia già tracciata basta orientare lo sguardo attorno e osservare la graduale diffusione di dispositivi smartwatch, saturimetri o app per smartphone che permettono di monitorare la frequenza dei battiti cardiaci o - nei casi più sofisticati - addirittura i livelli di ossigeno presente nel sangue.

Andrea Sterzi si è laureato all’Università Cattolica di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Andrea Sterzi si è laureato all’Università Cattolica di Brescia - © www.giornaledibrescia.it

«Noi stiamo lavorando per creare una tecnologia capace di fornire in tempo reale indicatori e marcatori oggi accessibili solo tramite le comuni analisi del sangue realizzate in laboratorio, come zuccheri, urea e lattosio» spiega Sterzi. Per ottenere gli esiti dell’emocromo i tempi di attesa si attestano attorno a qualche giorno.

Tra i vantaggi che si delineano quindi all’orizzonte ci sono il risparmio di tempo, la miglior gestione delle terapie destinate al trattamento di malattie o condizioni croniche come il diabete o la dialisi, ma anche l’accorciarsi delle tempistiche necessarie alla diagnosi di molte patologie, favorendo quindi la tempestiva corsa ai ripari.

Al lato pratico l’output consisterà in uno strumento da tavolo, con dimensioni analoghe, prima di imboccare la strada della miniaturizzazione declinata in versioni «da indossare»

«La piattaforma che stiamo sviluppando ha nell’intelligenza artificiale un ingrediente fondamentale: l’idea è istruire lo strumento per renderlo in grado di leggere e valutare i dati provenienti dal sensore. Algoritmi di machine learning fanno già parte della nostra quotidianità, dai software che consentono il riconoscimento facciale a quelli per l’identificazione vocale, tutte applicazioni presenti nei nostri smartphone» illustra Sterzi.

Oltre a lavorare sulle tecniche di spettroscopia, un team di ingegneri all’interno di Spiden si occupa dalla parte hardware e sensistica, basata su microchip innovativi che combinano velocità e sensitività. «I due ingredienti sono fondamentali per misurare con precisione piccole quantità di sostanze in fluidi complessi come il sangue» precisa l’ingegnere della spettroscopia.

Andrea Sterzi si è laureato in Fisica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia nel 2012, prima di conseguire un dottorato di ricerca al Sincrotrone (il centro di ricerca Elettra di Trieste) e un post-doc all’EMPA, il centro di ricerca federale svizzero per la scienza dei materiali e tecnologia. Attualmente il team internazionale della startup elvetica raggruppa una quarantina esperti - provenienti da 10 nazioni del mondo - nei settori della fisica, della chimica, dell’ingegneria elettronica e della fluidica.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato