GdB & Futura

Le analisi del sangue fai da te per il monitoraggio da casa

Il ricercatore bresciano Andrea Sterzi lavora nella startup Spiden che sta sviluppando l’idea
Analisi del sangue - © www.giornaledibrescia.it
Analisi del sangue - © www.giornaledibrescia.it

La possibilità di monitorare in tempo reale la presenza di zuccheri o antibiotici nel sangue impatterà enormemente in diversi ambiti medici e sulla qualità della vita delle persone. Ciò permetterà infatti di ottimizzazione alcuni iter ospedalieri come la dialisi o i ricoveri in terapia intensiva, ma anche di sviluppare a pieno la telemedicina che - il periodo pandemico e post-pandemico lo hanno palesato - che si candida a divenire modalità agile, sicura e complementare ai controlli medici tout court.

Accadrà e a certificarlo è il bresciano Andrea Sterzi, senior spectroscopic engineer a capo del team ricerca e sviluppo di Spiden, startup svizzera al lavoro per sviluppare strumenti in grado di monitorare - tramite tecniche di spettroscopia - i valori e la concentrazione di sostanze come zuccheri o antibiotici presenti nei fluidi corporei, tra cui il sangue o il plasma.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ