GdB & Futura

In una Rsa di Rezzato c'è una foca robot per supportare gli anziani affetti da demenza

L'obiettivo di Paro è quello di favorire il benessere psicologico e l’attenuazione dell’ansia degli ospiti della residenza Anni azzurri
Alcune operatrici con Paro, la foca robot - © www.giornaledibrescia.it
Alcune operatrici con Paro, la foca robot - © www.giornaledibrescia.it
AA

La tecnologia può e deve essere un alleato delle persone, anche quando si parla della loro salute e del loro benessere. Un nuovo esempio in questa direzione arriva dalla Rsa Anni azzurri di Rezzato dove è stato introdotto un innovativo robot terapeutico a forma di foca bianca, per supportare gli anziani affetti da demenza. 

La foca robot, di nome «Paro», è l’ultima versione di un robot interattivo realizzato in Giappone, progettato da Takanori Shibata, un pioniere dell'automazione industriale, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo per la sua innovazione e utilità terapeutica.

Sensori e attuatori

Si tratta di una piccola foca bianca di peluche dotata di due processori a 32 bit, tre microfoni, dodici sensori tattili che coprono la pelliccia, baffi sensibili al tocco e un delicato sistema di motori e attuatori che ne muovono silenziosamente le zampe e il corpo. Altri sensori - uditivi, di temperatura, luce e postura - consentono a Paro di percepire le persone e l’ambiente circostante e di fornire risposte coerenti agli stimoli che le vengono forniti: riconosce infatti la direzione della voce e alcune parole come il suo nome, i saluti e le lodi

Interagendo con le persone, il peluche risponde come se fosse vivo muovendo la testa e le zampe, facendo dei suoni e mostrando il comportamento preferito dal paziente, sulla base dei comandi impartiti: è infatti in grado di ripetere i movimenti che il paziente ha premiato con una carezza ed evitare quelli sgraditi, segnalati da un tocco più fermo. 

«L’obiettivo di questa iniziativa - spiega Vito Nicola Mastromarino, direttore della Rsa Anni azzurri -, è quello di favorire il benessere psicologico e l’attenuazione dell’ansia tipica dei pazienti anziani con demenza, sfruttando gli scambi tra paziente e robot. Paro ha un effetto calmante e suscita risposte emotive positive negli ospiti, come farebbe la pet therapy. Contribuisce a ridurre lo stress, a evitare l’isolamento e a stimolare l’interazione con l’ambiente, con un effetto positivo per l’umore e la motivazione».

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia