Green jobs, 3 imprese su 4 cercano talenti ma non li riescono a trovare

Per ManpowerGroup la sostenibilità creerà fino a 30 milioni di posti di lavoro da qui al 2030
Green jobs richiesti anche in ambito produzione - © www.giornaledibrescia.it
Green jobs richiesti anche in ambito produzione - © www.giornaledibrescia.it
AA

La paura, e annessa affermazione, che circola quando si parla di transizione digitale è più o meno sempre la stessa: le tecnologie porteranno via posti di lavoro agli esseri umani. Ma se questo timore non vale per la digitalizzazione, ancor meno è vero quando si parla di sostenibilità.

Dalla «transizione verde» del mondo produttivo arriveranno infatti 30 milioni di nuovi posti di lavoro nel mondo entro il 2030. Lo afferma una ricerca dell’agenzia del lavoro ManpowerGroup (con sede anche a Brescia), secondo la quale le aziende sono però in difficoltà: il 94% non ha i professionisti necessari e il 75% non trova i talenti di cui ha bisogno per raggiungere gli obiettivi Esg.

«Il percorso verso un’economia più sostenibile, promosso da consumatori, investitori e istituzioni, accelererà la trasformazione verde delle aziende e porterà a un aumento delle opportunità di impiego nell'ambito della sostenibilità - si legge nel report -, creando fino a 30 milioni di nuovi posti di lavoro nel mondo entro il 2030». A livello globale solo un lavoratore su otto possiede più di una competenza «green», con l'Italia che è tra i Paesi che presentano le maggiori carenze.

Competenze

L’indagine, che ha coinvolto circa 40.000 datori di lavoro e oltre 5.000 persone in 41 Paesi, rivela un sostanziale divario tra gli ambiziosi target di riduzione delle emissioni e l’accesso ai talenti necessari per raggiungere i target ambientali.

A fronte di ciò secondo lo studio il 70% delle aziende di tutti i settori pianifica di assumere talenti nell’ambito della sostenibilità, i cosiddetti «green jobs». Le intenzioni di assunzione più forti (81%) sono state riscontrate nel settore dell’energia e dei servizi pubblici, seguito dai comparti information technology (77%) e servizi finanziari (75%), mentre i talenti più ricercati sono quelli attinenti alle funzioni della produzione (36%), di operations e logistica (31%), It (30%), vendite e marketing (27%), ingegneria (26%), amministrazione (25%) e risorse umane (25%).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.