Garda

Vele, uno spiraglio per la riapertura almeno parziale. Oggi la decisione

Non è però scontato che i negozi possano già alzare le saracinesche: dovranno rispettare una serie di prescrizioni
Il centro commerciale Le Vele in fiamme  - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il centro commerciale Le Vele in fiamme - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi per una parte consistente delle Vele potrebbe aprirsi uno spiraglio: stando a quanto annunciato ieri in serata dal sindaco Guido Malinverno, infatti, già nella giornata odierna potrebbe essere ritirata l’ordinanza di inagibilità del 24 maggio per i negozi che insistono nell’area non direttamente coinvolta dall’incendio di martedì pomeriggio.

Attraverso un nuovo dispositivo, non ancora pubblicato, da un lato si renderà «fruibile» questa parte del centro commerciale, dall’altro si confermerà il sequestro richiesto dai Vigili del Fuoco per l’altra, quella centrale del complesso dove l’incendio si è sviluppato e dove ora si concentrano le indagini per comprenderne le cause.

Non è però così scontato che i negozi già oggi possano alzare le saracinesche. Non è del tutto escluso, ma il fatto che i locali vengano infatti considerati «agibili» non implica di per sé che possano riaprire al pubblico: per farlo, infatti, dovranno rispettare una serie di prescrizioni e fornire le certificazioni che saranno richieste e indicate nell’ordinanza stessa. Poi sono da considerare tutti gli aspetti legati alla pulizia dei locali, anche in questo caso in capo alle singole attività.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia