Garda

Valtenesi in rosa, i tre giorni a Moniga all'insegna del rosé

Dall’1 al 3 giugno torna la storica vetrina con 44 cantine dedicata al prodotto più celebrato di quest’area gardesana
VALTENESI IN ROSA
AA

Moniga è pronta per colorarsi del suo «pregiato» colore: il conto alla rovescia è cominciato, tra giovedì 1 e sabato 3 giugno torna «Valtenesi in rosa», la più elegante vetrina dei rosé del territorio; quest’anno aderiscono 44 cantine per oltre cento etichette in degustazione. Più la selezione di prestigiosi vini rosati provenzali che arriveranno sul Garda grazie alla comprovata collaborazione tra Consorzio Valtenesi e Conseil Interprofessionel des vins de Provence.

E così la presidente del comitato organizzatore, l’ex sindaca di Moniga Lorella Lavo, si dice «molto orgogliosa di questa manifestazione, che portiamo scritta nel nostro Dna. Moniga è la culla del chiaretto, qui Pompeo Molmenti ne codificò il procedimento produttivo per la prima volta, nel 1896. È il vino dei nostri nonni». Ed è luogo perfetto «dove raccontare la naturale vocazione della Valtenesi alla produzione di rosé - dice Paolo Pasini, presidente del Consorzio -. Nel corso della tre giorni, sarà davvero possibile approfondire la conoscenza di un territorio e del suo vino in tutte le sue sfumature, in un ideale brindisi all’estate ormai alle porte».

L’iniziativa

Sarà una «Valtenesi in rosa» dai grandi numeri: «Quasi tutte le cantine che imbottigliano Valtenesi saranno presenti e questo è indice del forte senso di appartenenza che le aziende avvertono verso questa manifestazione - sottolinea sempre dal Consorzio Juri Pagani -, nel corso della quale si potranno utilizzare bicchieri di vetro (cosa più unica che rara: occorre un’ordinanza ad hoc del sindaco per poterlo fare, ndr): questo accresce ulteriormente la caratura di questo evento. Ed è fondamentale per noi, che abbiamo messo il vino e la cultura del vino al primo posto».

Tre giorni anticipati da un evento in programma mercoledì 31 maggio: «Valtenesi in rosa nella Casa del Vino», a Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio. Sarà una giornata dedicata agli addetti ai lavori, con un convegno su Groppello e Valtenesi, ma anche degustazioni.

Giovedì 1, invece, si comincia davvero. Alle 18 sarà consegnato il prestigioso Premio Momenti al miglior Valtenesi 2022, mentre i cancelli del castello di Moniga apriranno al pubblico mezz’ora prima, alle 17.30, e lo rimarranno fino alle 22.30. Medesimi orari che saranno osservati anche nelle successive due giornate, nel corso delle quali oltre alla libera degustazione delle oltre 100 etichette, si potranno visitare gli stand della Strada dei vini e dei sapori del Garda e della neonata associazione di Moniga dei Tartufai della Valtenesi. E si troverà anche il consueto spazio food della Pro Loco, con le due immancabili chicche: il risotto fragole e chiaretto, e i maccheroni al formaggio.

I biglietti costano 20 euro in cassa, 22,50 euro sul sito dove è possibile trovare tutte le informazioni utili. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia