Garda

Un triciclo dedicato ai rifiuti in viaggio sulle rive del Garda

Ha esordito a Limone e a Gardone Riviera il «T-Riciclo» di Garda Uno
Massimo Pedercini di GardaUno e il sindaco Francesco Risatti © www.giornaledibrescia.it
Massimo Pedercini di GardaUno e il sindaco Francesco Risatti © www.giornaledibrescia.it
AA

Ha fatto il suo esordio a Limone il «T-Riciclo» di Garda Uno. Fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 (tranne il martedì), si muoverà silenzioso tra il lungolago e le vie del centro, raccoglierà da terra cicche di sigaretta e coppette di gelato, e soprattutto sarà una sorta di sportello informativo ambulante per l’utenza turistica, visto che l’operatrice che si occuperà del servizio, Paola Righettini di Riva del Garda, parla correttamente inglese e tedesco.

Il mezzo è stato presentato ieri dal sindaco Franceschino Risatti e dal direttore tecnico del settore igiene urbana di Garda Uno, Massimo Pedercini. Si tratta di un triciclo a pedali servoassistito, alimentato da un pannello fotovoltaico posizionato sulla copertura, che Garda Uno ha già sperimentato lo scorso anno prima a Salò e poi a Gardone Riviera. Qui il servizio ha suscitato l’apprezzamento dei turisti stranieri e dei proprietari di seconde case, che rivolgendosi a questa sorta di «sportello ambulante» possono ottenere informazioni sulle modalità del servizio di raccolta rifiuti, sugli orari dell’isola ecologica, sul corretto smaltimento delle tipologie di rifiuto.

Di seconde case a Limone non ce ne sono, ma il paese da qui a settembre sarà invaso da migliaia di turisti e «questa iniziativa - dice il sindaco Risatti - è anche un modo per mostrare loro l’attenzione che il Comune riserva all’ambiente e al decoro urbano». «Il triciclo - aggiunge Pedercini - propone una sorta di servizio qualità, in aggiunta alle normali attività di raccolta rifiuti e pulizia già in essere, ed è anche dotato di un "igienizzatore" per intervenire in caso di cestini maleodoranti o in presenza di deiezioni di cani».

Ieri è entrato in servizio anche il T-Riciclo assegnato a Gardone Riviera, mentre a Salò il mezzo sarà operativo a partire dal primo giugno. In tutti e tre i paesi il servizio sarà garantito fino al 30 settembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia