Garda

TripAdvisor: «Finto ristorante a Moniga? Idea senza senso»

La risposta sul «caso» del ristorante fantasma creato da Italia a Tavola per smascherare i presunti mancati controlli del portale
AA

«Creare recensioni o profili aziendali falsi solo per cercare di coglierci in fallo è un esperimento del tutto privo di senso, trattandosi di una pratica che differisce dalle frodi che monitoriamo e individuiamo quotidianamente».

Arriva la risposta di TripAdvisor - portale che pubblica le recensioni degli utenti riguardo a hotel, ristoranti e attrazioni turistiche - in merito alla vicenda del fantomatico Ristorante Scaletta di Moniga, il cui profilo è stato inventato sulla rete dal quotidiano on-line Italia a Tavola, con tanto di recensioni fasulle ed entusiastiche. Operazione messa in atto per «smascherare» la presunta mancanza di controllo di TripAdvisor.

 «Sappiamo che quando un frodatore cerca di manipolare le classifiche sul nostro sito - si legge nella nota di TripAdvisor - si lascia alle spalle degli schemi che abbiamo modo di tracciare e che tracciamo. Abbiamo analizzato a fondo le recensioni per più di dieci anni e possiamo quindi riconoscere i comportamenti normali di un recensore da quelli che non lo sono; è così che individuiamo le frodi. In qualità di sito di viaggi più visitato al mondo, siamo fortemente impegnati a garantire che i contenuti su TripAdvisor forniscano una fonte d’informazione utile e affidabile per coloro i quali pianificano un viaggio ovunque nel mondo. In questo caso, abbiamo indagato e rimosso dal sito le recensioni e il profilo che non rispettavano le nostre linee guida. Oltre a essere una violazione dei nostri termini di servizio e una pratica non etica, postare recensioni false è anche una violazione della legge in molti paesi e viola i termini del Codice del Consumo italiano». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia