Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

CALVAGESE

Sabato festa inaugurale alle nuove scuole medie


Garda
12 set 2018, 08:39

A Carzago. Lo stabile che ospita gli studenti delle scuole medie

I lavori sono finiti prima di Carnevale, ma le rinnovate medie del paese aspettavano il taglio del nastro. E l’inaugurazione ufficiale non poteva che essere nei primi giorni dal rientro a scuola: sabato 15 settembre alle 11 sarà festa grande.

I ragazzi hanno fatto il loro ingresso nelle nuove scuole medie di Carzago dopo le vacanze di Carnevale, lo scorso anno scolastico: prima, e dal 2012, facevano lezione in moduli prefabbricati perché la «vecchia» scuola media di Calvagese, per spazi, era ormai diventata insufficiente.

Le scuole di Carzago, invece, prima che fosse ultimato il nuovo e grande edificio di Mocasina ospitavano le elementari: effettuato il trasloco dei bimbi più piccoli, l’amministrazione comunale ha proceduto con i lavori per sistemare l’immobile di Carzago ormai vuoto per gli studenti più grandicelli. Un anno e mezzo cantiere e una spesa di 420 mila euro: lo stabile è stato adeguato dal punto di vista statico e funzionale, sono state ampliate le aule e sono state messe in atto le misure necessarie alla riduzione della concentrazione del gas radon.

Poi, l’edificio è stato migliorato dal punto di vista sismico: la copertura è stata alleggerita e il problema delle infiltrazioni risolto. In più, è stato rifatto anche il cappotto. Ora, dunque, è tempo di inaugurare: appuntamento sabato mattina alle 11 alle rinnovate scuole di via Cavour.

Articoli in Garda

Lista articoli