Garda

Quando a farti visita è il tuo gemello bavarese...

Jumbo Schreiner, star della tv tedesca e gourmet di pasti extra-large, nel ristorante del gardesano Riccardo Poli
AA
Non sono gemelli divisi alla nascita, ma la somiglianza tra loro è notevole. Uno è Jumbo Schreiner, bavarese, famosissimo in Germania. Attore, presentatore, star televisiva della cucina «xxl», conduce programmi in cui consuma e valuta grandi pasti in ristoranti e snack bar. Anche l’altro ha a che fare con il cibo, ma a sud delle Alpi. È Riccardo Poli, gardesano, proprietario del ristorante Cascina di Sant’Ambrogio, sulla collina di Maderno. Sono stati proprio i suoi clienti a farglielo notare: «Sei il gemello di Jumbo Schreiner, siete proprio due gocce d’acqua».
 
A forza di sentirselo dire, Riccardo si è incuriosito e ha fatto una ricerca sul web, scoprendo che gli avventori della «Cascina» avevano proprio ragione. È bastata così una e-mail con una foto in allegato a generare l’incontro, avvenuto dopo qualche giorno, tra i due gemelli nati sotto il segno della forchetta.
 
Jumbo è venuto a trovare Riccardo sul Garda, dove tra l’altro trascorreva le vacanze estive da bambino: «Abbiamo fatto una grande mangiata - racconta Poli - e scoperto che sono tante le cose che ci accomunano, oltre all’aspetto e alla taglia xxl: siamo entrambi appassionati di carne alla griglia e grandi mangiatori».
Tra un assaggio e l’altro dei prodotti gardesani, ecco la promessa di Jumbo: tornerà a trovare Riccardo con l’idea di realizzare una puntata televisiva dedicata ai prodotti enogastronomici del lago.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia