Garda

Puegnago, allarme per 27 bambini francesi intossicati dal cloro

Il caso esploso nella tarda serata di ieri: i piccoli di età compresa tra i 7 e i 17 anni, erano in colonia ospiti di una struttura privata
La casa a Puegnago del Garda dove erano ospitati i bambini francesi - Foto © www.giornaledibrescia.it
La casa a Puegnago del Garda dove erano ospitati i bambini francesi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Cloro. Sarebbe questa sostanza ad aver causato l'intossicazione per i 27 giovanissimi francesi, in colonia a Puegnago del Garda, ospiti di una struttura privata. L'allarme è scattato attorno alle 23 di ieri sera, facendo accorrere numerose ambulanze e mezzi di soccorso in via Pizzamala, sopra la frazione Mura.

Per diversi dei piccoli è stato necessario il ricovero nei vari ospedali della provincia, dal Civile alla Poliambulanza, da Gavardo a Manerbio.

Della situazione sono state ovviamente subito interessate le autorità comunali e sanitarie competenti. Sulle cause dell'intossicazione sono in corso verifiche: l'origine andrebbe ricercata nell'acqua bevuta dai bimbi, anche se tutti gli accertamenti condotti dal gestore del servizio idrico al momento escludono alcuna anomalia nell'acquedotto. Forse - è una delle ipotesi al vaglio - qualche filtro o addolcitore impiegato nella struttura che accoglie i turisti d'Oltralpe potrebbe aver comportato alterazioni, che restano tuttavia ancora da indagare.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia