Garda

Pochi bimbi all'asilo, per le maestre scatta il licenziamento

Situazioni opposte a Gardone e Toscolano per quanto riguarda la situazione degli asili
AA

Un asilo in difficoltà per carenza di iscritti e un asilo che incrementa i servizi. Due situazioni opposte che si verificano in due paesi limitrofi, Gardone e Toscolano.

Cominciamo delle cattive notizie. Il consiglio di amministrazione dell’asilo di Gardone, oggi frequentato da 64 bambini, si vede costretto, per far quadrare i conti, a ridurre il personale, composto da tre insegnanti di scuola dell’infanzia, due educatrici del nido, una cuoca e un’inserviente. «A fronte di 25 alunni che lasceranno l’asilo - scrive il presidente del Cda Gabriele Peluchetti nella relazione sul bilancio 2016 presentato ieri all’assemblea dei soci - abbiamo 10 richieste di iscrizione, con una diminuzione di 15 unità».

In attesa di capire che tipo di riforme introdurrà la «Legge sulla buona scuola», all’asilo non è rimasta altra scelta che deliberare il licenziamento di due maestre, «che, se non interverranno positive novità - scrive Peluchetti -, avrà effetto dal prossimo 31 agosto». La questione è stata affrontata anche in un incontro col sindaco Andrea Cipani, che assicura il sostegno del Comune («Manterremo l’impegno di ripianare eventuali perdite e confermiamo i consueti contributi per l’abbattimento delle rette»), ma comprende pure l’esigenza di ridurre i costi per il personale.

Sulla vicenda interviene anche l’Associazione genitori, che si «propone di contribuire con idee e proposte concrete per salvaguardare la qualità dell’offerta educativa, nella convinzione che i tagli, sebbene necessari, debbano essere fatti in altri ambiti».

Infine la buona notizia. La Giunta comunale di Toscolano Maderno ha approvato la proposta della Fondazione scuola materna Visintini di attivare, dal prossimo anno, un nuovo servizio integrato per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi (Sezione Primavera). Nella scuola di via Trento, oltre all’odierna attività per l’infanzia, si aggiungerà il nuovo servizio, al quale saranno riservati spazi dove troveranno posto almeno cinque bambini per un tempo variabile dalle 4 alle 8 ore giornaliere. A tale servizio verranno destinate un’unità di personale docente e un’unità di personale ausiliario. Informazioni al numero di telefono 0365.510226. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia