Garda

Per i 100 anni dell'Aeronautica Militare, l'Idroscalo di Desenzano riapre al pubblico

Da maggio a ottobre lo spazio riapre ai visitatori con mostre, airshow, tornei e un Festival dell'Editoria Aeronautica
L'idroscalo di Desenzano del Garda - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'idroscalo di Desenzano del Garda - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Per il centenario dell’Aeronautica Militare l’Idroscalo di Desenzano è pronto a riaprire le porte ai visitatori con una serie di iniziative da maggio a ottobre.

Ci saranno un’area espositiva composta da cimeli personali del recordman Francesco Agello e Tommaso Dal Molin e una mostra foto-video grafica dedicata all’epopea della Coppa Schneider, competizione nata per incoraggiare il progresso tecnologico nel campo motoristico e dell’aviazione civile che divenne ben presto una popolarissima gara di pura velocità. Il tutto sarà ospitato nella cornice degli hangar dei mitici «idrocorsa» del Reparto Alta Velocità, nato con l’obiettivo principale di raggiungere il primato di velocità assoluta e che fra il 1928 ed il 1936 fece di Desenzano del Garda uno dei punti di riferimento mondiali dell’aeronautica. 

Il programma di eventi, elaborato dal 6° Stormo Diavoli Rossi con la collaborazione del Comune di Desenzano del Garda, l’Associazione Arma Aeronautica e il Comitato Idroscalo Desenzano, comincerà il 6 maggio con la cerimonia istituzionale di inaugurazione della scultura posta alla sommità del Pennone dell’Idroscalo, ristrutturata grazie al contributo della ditta Carobbio Officine di Bergamo, voluta da Gabriele D’Annunzio nel 1926. Seguirà la presentazione di una copia fedele non volante dell’idrovolante da corsa Macchi-Castoldi MC72.

A partire dal pomeriggio del 6 e per tutta la giornata del 7 maggio il sito sarà visitabile con accesso libero

Il 13 e 14 maggio il sedime dell’Idroscalo ospiterà il torneo Hydroracers basato sull’omonimo gioco da tavolo «The Schneider Trophy» elaborato dalla società Hun in the Sun e Platypus game. Tra modellini in scala, giochi da tavolo e mostre multimediali, i partecipanti potranno rivivere la Coppa Schneider. L’evento sarà aperto al pubblico. 

Il 9 e 10 settembre, nella cornice del golfo di Desenzano, avrà luogo la manifestazione aerea Airshow del Garda, organizzata dal Comune di Desenzano del Garda in collaborazione con Aeroclub Italia, che vedrà l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il 23 e 24 settembre poi, gli hangar dell’Idroscalo ospiteranno il Festival dell’Editoria Aeronautica che sarà incentrato su temi prettamente aeronautici con un approccio multidisciplinare, volto a favorire l’interscambio di idee ed esperienze fra appassionati del settore. In questo contesto il 23 settembre alle 16 (con ingresso libero) sarà presentato il libro «Idrovolanti nella grande guerra», di Giorgio Danilo Cocconcelli, dedicato alla storia dell’Idroscalo di Desenzano nella Prima Guerra Mondiale. 

Il 30 settembre e 1 ottobre sarà inaugurata la prima mostra di «Arte Aeronautica», un’esposizione tematica collettiva di opere a soggetto aeronautico da parte di artisti del settore e uno spazio emozionale legato ai temi del cielo, del volo e delle macchine che lo popolano. 

I festeggiamenti per il centenario dell’Aeronautica Militare si chiuderanno domenica 22 ottobre in occasione dell’anniversario del Record di Velocità del Maresciallo Agello. Dopo la cerimonia istituzionale presso il monumento dedicato all’Alta Velocità, l’Idroscalo sarà teatro di ulteriori eventi – ricchi di sorprese – che vedranno il coinvolgimento della cittadinanza. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia