Garda

Parco Alto Garda, 11 ettari di bosco in fumo nel 2021: due indagati

A una ditta con sede in Valcamonica è stata comminata una sanzione amministrativa dell'importo di oltre 235mila euro
Il maxi incendio sui pendii del monte Dos di Sas
Il maxi incendio sui pendii del monte Dos di Sas
AA

Distrutti dalle fiamme ben 11 ettari di bosco: i carabinieri Forestali di Vobarno e Toscolano Maderno, al termine di un'articolata attività investigativa, hanno individuato due persone ritenute responsabili dell'incendio boschivo del 28 giugno 2021 in località Molino di Bollone a Valvestino. Non solo, ai due indagati e alla ditta esecutrice dei lavori, con sede in Valcamonica, è stata comminata una sanzione amministrativa dell'importo di oltre 235mila euro. Il rogo aveva interessato il versante sud-ovest del monte Dos di Sas, nonché la temporanea chiusura di un tratto della sottostante Sp9 per la caduta di massi e vegetazione in conseguenza del grave episodio.

La causa dell'incendio è stata individuata nei lavori di dismissione della vecchia linea elettrica che attraversava la zona, svolti da una squadra di operai che era coordinata dai due indagati: le fiamme sarebbero divampate a causa delle abbondanti scintille sprigionate da una moto-troncatrice a scoppio, utensile che i lavoratori stavano utilizzando nel bosco per abbattere un traliccio. Gli inquirenti hanno ricostruito la dinamica grazie alle prove raccolte: né gli operai né la ditta  si erano assunti la responsabilità per quanto accaduto.

La Procura della Repubblica di Rovereto ha così potuto chiedere il rinvio a giudizio dei due indagati ai quali viene contestata la commissione del reato di incendio boschivo colposo, che prevede la reclusione da uno a cinque anni, con l'aggravante di aver cagionato danno ad un'area naturale protetta: la superficie percorsa dal fuoco, infatti, ricade nel territorio del Parco Regionale Alto Garda Bresciano ed è tutelata come Zona Speciale di Conservazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia