Valsabbia

Valvestino: rogo senza tregua, in fumo 8 ettari di bosco

Incendio ancora in fase di contenimento, si escludono cause naturali. Sp 9 Gargnano-Valvestino ancora chiusa
Il maxi incendio sui pendii del monte Dos di Sas
Il maxi incendio sui pendii del monte Dos di Sas
AA

Ieri è stata un’altra impegnativa giornata di lotta alle fiamme in Valvestino. Un Canadair proveniente da Genova e due elicotteri della Regione si sono alternati per tutto il giorno sul fronte dell’incendio, che a sera era ancora «in fase di contenimento». Le fiamme, sviluppatesi attorno alle 15.30 di lunedì, divampano sui pendii del monte Dos di Sas, 1.008 metri, sul versante che si affaccia sul primo tratto del lago artificiale di Valvestino, in località Molino di Bollone.

Ieri la Provincia ha confermato con apposita ordinanza il provvedimento già adottato lunedì di chiusura della Sp 9 Gargnano-Valvestino, nel tratto che corre dal km 16 al km 18, ovvero dalla diga di Ponte Cola alla località Molino di Bollone. La strada sarà riaperta una volta cessata l’emergenza.

Ieri pomeriggio erano già andati in fumo 7-8 ettari di bosco resinoso. Le cause? Le stabiliranno i carabinieri forestali quello che si può escludere sono le cause naturali, a differenza di quanto successo qualche giorno fa in Degagna, dove le fiamme sono state innescate da un fulmine. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia