Garda

Musica e multimediale: la biblioteca civica operativa al 100%

Dopo i timori dei mesi scorsi il servizio è tornato pienamente operativo per la soddisfazione di tutta la comunità
AA

La biblioteca di Lonato è tornata operativa al 100%. Anche il servizio multimediale, la cui chiusura a dire di molti doveva rappresentare «l’inizio della fine», è stato riattivato. Tutto, insomma, come prima della bufera: qualche mese fa i social erano stati letteralmente intasati di commenti che, portando prove più o meno schiaccianti, puntavano a dimostrare l’imminente chiusura della tanto amata biblioteca lonatese. A cominciare dalla saletta multimediale, uno a uno tutti i servizi sarebbero stati soppressi fino ad arrivare alla chiusura definitiva a causa della carenza di fondi comunali da destinarvi.

Sul tema era giunta anche un’interrogazione, presentata dalla sezione locale del Pd che chiedeva sostanzialmente di non tagliare risorse all’importante capitolo della biblioteca. Ma il vicesindaco Nicola Bianchi già a suo tempo aveva tranquillizzato: «La biblioteca tornerà a funzionare appieno», aveva detto. Così è stato ed oggi Bianchi dichiara: «Ha ripreso a pieno ritmo le consuete attività la nostra biblioteca civica, orgoglio del Comune di Lonato e già sede di varie attività culturali ed eventi. Continueremo il 2017 con altre proposte, per mantenere alta la vitalità della biblioteca e confermare la sua vocazione di "casa della cultura" per i lonatesi e non solo».

Col nuovo anno, dunque, ha riaperto i battenti ed è pienamente funzionante in tutti i suoi settori, con personale qualificato ed esperto, già noto ai numerosi utenti che la frequentano. Anche la sala informatica ha ripreso l’attività e ospiterà da febbraio corsi di lingua inglese e spagnola, oltre al laboratorio di informatica base e avanzato. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio.

La novità 2017 riguarda invece la musica: la Sala della Musica, appunto, accoglie da quest’anno la Bottega della lirica, associazione musicale diretta dalla professoressa Anna Branolini. Per informazioni su corsi e iniziative contattare l’ufficio Cultura allo 030.91392283. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia