Garda

Mattoncini in castello a Desenzano, una felicità tutta da costruire

Oggi e domani la cittadina lacustre torna ad essere la capitale dei Lego
Mattoncini delle meraviglie: una passata edizione della manifestazione -  © www.giornaledibrescia.it
Mattoncini delle meraviglie: una passata edizione della manifestazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Pronti a sgranare gli occhi e a far lavorare l’immaginazione: oggi e domani Desenzano torna a essere capitale dei Lego. Torna infatti «Mattoncini in castello», la manifestazione dedicata ai mitici Lego che il Comune organizza con Cremona Bricks: esposizione strabiliante, mercatini, area gioco per bambini, spettacoli a tema. Ce ne sarà per ogni gusto con l’obiettivo, rimarca Ugo Carminati del sodalizio cremonese, «di riempire il fine settimana facendo divertire e giocare bambini e genitori».

La manifestazione è giunta alla settima edizione e conta un anno di stop, il 2020, a causa della pandemia. Anche l’anno scorso le limitazioni si sono fatte sentire: niente area gioco, che invece quest’anno ci sarà e che per Carminati rappresenta l’aspetto più importante, «perché permette ai bambini di toccare i mattoncini e giocare tra loro». Ci sarà l’area gioco, dunque, ma anche tutti gli altri ingredienti: il mercatino dove trovare anche pezzi rari, una pista di automobili radioguidate Lego in piazza Malvezzi, il concorso aperto a tutti, come pure gli spettacoli a tema Disney promossi sia in castello, sia in piazza.

Ma ci sarà soprattutto la mega esposizione: «Mai uguale, in continua evoluzione - rimarca ancora Carminati -. Ci sarà la grandissima città, come pure ci saranno i castelli, e le chicche dei collezionisti degli anni Ottanta, Novanta e Duemila, che attirano la curiosità dei bambini, ma stimolano anche i ricordi dei loro genitori». Gli espositori arriveranno un po’ da tutto il nord Italia, fin da Torino, Bologna e Modena. «Un evento ideale - rimarca l’assessore al Turismo Daniela Plodari - per raggiungere lo scopo di incentivare le presenze 12 mesi l’anno.

Nel 2021 arrivarono a quota diecimila: è bello vedere la nostra città riempirsi anche in autunno». Concorde anche l’assessore alla Cultura, Pietro Avanzi: «Un’occasione che rappresenta un punto di riferimento all’interno del panorama culturale e turistico della nostra città». La manifestazione sarà aperta al pubblico oggi dalle 9 alle 20 e domani dalle 9 alle 18. L’ingresso è libero. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia