Garda

Marisa è la regina italiana dell’«hamburger perfetto»

La titolare dell’Agorà Cafè di Salò ha vinto la «Burger Battle» con un panino a tinte rosa
A Rimini la premiazione della barista di Salò - © www.giornaledibrescia.it
A Rimini la premiazione della barista di Salò - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ha «divorato» la concorrenza sfornando due sfiziosi hamburger a tinte rosa: uno farcito di bagòss che dimostra l’attaccamento al territorio e uno con tanto di fichi caramellati e fettine di mango che mette in evidenza il suo carattere forte, estroso, che non teme il rischio.

Così Marisa Filippini - titolare dell’Agorà Cafè di Salò - si è aggiudicata il titolo di «Regina dell’hamburger perfetto». È successo domenica alla Burger Battle 2022 di Rimini, competizione promossa da Lantmannen Unibake (insieme a Pastridor, Develey, Pizzoli e Baldi). «Sono felicissima - è la reazione a caldo di Marisa -: la soddisfazione nel mio caso è doppia perché, rispetto a molti altri concorrenti, non sono una cuoca, ma una barista a cui piace sperimentare. Così ho fatto anche con gli hamburger. Le "cavie", in questo caso, sono stati i ragazzi della FeralpiSalò che frequentano il mio bar».

Marisa, volata in finale dopo aver vinto la tappa di Cuneo, a Rimini ha portato il panino «Mirty», che vuole essere «un omaggio al coniglio, Mirtillo, che ho acquistato - racconta - per avere un po’ di compagnia in casa dopo aver avuto il Covid»: è un «Lady bun rosa» con sesamo nero, 200 grammi di carne di cervo, fonduta di bagòss, nocciole del Piemonte, coulis di mirtilli, insalata iceberg e maionese vegetale.

«Mirty» le ha consentito di passare alla finalissima e di sfidare Sara Ritrovato di Catanzaro in una competizione che richiedeva fantasia, innovazione e stravaganza: preparare sotto gli occhi dei giudici un hamburger ideato al momento con almeno tre degli ingredienti a sorpresa contenuti nella box offerta dagli sponsor. Marisa ha usato ancora il «Lady bun rosa» e l’ha abbinato a carne Chianina, salsa Remoulade, insalata icebearg, tomino, sale di Cervia, fichi caramellati e fette di mango, il tutto abbinato alle patatine.

I giudici hanno apprezzato: «Ho avuto il coraggio di rischiare e sono stata premiata», commenta la barista salodiana che ora promette di inserire nel menù dell’Agorà Cafè i due «hamburger perfetti» che l’hanno resa regina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato