Garda

Manutenzione allo scolmatore del Garda: ed è già polemica

Lavori dal 2 al 6 marzo, si teme per l’acqua che verrà immessa nel Benaco, la Comunità: «Vigileremo il rispetto dei tempi»
Riapre, per la manutenzione periodica, il tunnel scolmatore Adige-Gard
Riapre, per la manutenzione periodica, il tunnel scolmatore Adige-Gard
AA

Riapre, per la manutenzione periodica, il tunnel scolmatore Adige-Garda. E inevitabilmente scoppia la polemica. La Provincia di Trento ha annunciato che ai primi di marzo la galleria di 11 km che corre nel sottosuolo da Mori a Torbole, realizzata negli anni ’50 per scaricare nel Garda l’acqua dell’Adige quando il fiume è in piena, riaprirà i battenti per «effettuare prove di scarico e tenuta delle paratoie».

 Le manovre inizieranno lunedì 2 marzo per terminare venerdì 6, periodo in cui è istituito il divieto di navigazione in corrispondenza dello sbocco della galleria, per un raggio di 200 metri. Cosa che sul Garda fa storcere il naso a molti: passi per le emergenze, come quella dell’ottobre 2018, quando lo scolmatore salvò Verona dall’alluvione, ma siamo sicuri – si chiede la gente – che tutte queste prolungate prove di carico siano necessarie? 

Leggi l’articolo integrale sull’edizione del GdB in edicola oggi, giovedì 20 febbraio, scaricabile anche in formato digitale 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia