Garda

L'estate di Gardone Riviera tra una «Boccata d’arte» e concerti dalla classica al rock

Spettacoli, musica classica, arte e due concerti tributo: il 23 giugno dedicato ai Queen e il 2 luglio per i Coldplay
Il suggestivo palco vista lago di Gardone Riviera - © www.giornaledibrescia.it
Il suggestivo palco vista lago di Gardone Riviera - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà un’estate a suon di musica nella «città giardino». A Gardone Riviera si preannunciano settimane all’insegna delle sete note, con una proposta ricca e articolata, che travalica i confini della classica per spaziare tra i generi e gli stili. In primo piano ci sono gli appuntamenti del festival Suoni e Sapori del Garda, di cui Gardone Riviera è principale sostenitore ospitando ben cinque concerti.

Programma

Dopo l’esordio, andato in scena il 2 giugno con l’Orchestra Infonote diretta dal maestro Serafino Tedesi, che sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale ha proposto la Pastorale di Beethoven, il festival tornerà a Gardone Riviera venerdì 16 giugno quando, alle 21.15 nella chiesa di San Martino, nella frazione collinare di Tresnico, Alberto Lo Gatto proporrà il concerto per contrabbasso solo «Lonely Travels».

Domenica 25 giugno sempre alle 21.15 il festival Suoni e Sapori proporrà invece lo spettacolo «Duo Sconcerto», con Matteo Ferrari (flauto) e Andrea Candeli (chitarra) che si esibiscono nella chiesa parrocchiale dei SS Faustino e Giovita, nella frazione di Fasano. Il festival tornerà a Gardone il 13 agosto, con un concerto per violino e chitarra dedicato alle musiche di Astor Piazzolla, e poi ancora per l’appuntamento conclusivo della rassegna, il Concerto degli Auguri del 26 dicembre a Villa Alba. Tutti i concerti di Suoni e Sapori del Garda sono a ingressi libero, fino ad esaurimento posti; non serve prenotare.

Non solo classica

Il calendario predisposto dall’assessorato al turismo propone in giugno anche due appuntamenti dedicati alla musica bandistica, sempre coinvolgente con il suo squillar di ottoni al ritmo incalzante della grancassa. Domenica 18 giugno alle 20.30 si esibisce la banda di Roè Volciano mentre venerdì 30 giugno alle 21 tocca alla banda di Puegnago; entrambi i concerti avranno luogo in piazza Marconi, sul lungolago a Gardone Sotto.

Concerti tributo

Tornano anche i concerti tributo, che sono ormai uno dei segni distintivi dell’estate di Gardone Riviera. Il primo è in programma il 23 giugno alle 21 in piazza Marconi e sarà dedicato ai Queen, leggendaria rock band londinese. L’atmosfera dei mitici concerti animati da uno dei più carismatici frontman di sempre, il cantante Freddie Mercury, infiammerà la passeggiata a lago. Domenica 2 luglio, sempre alle 21 sul lungolago, ancora un tributo ad una rock band particolarmente amata dal pubblico, i Coldplay.

Spazio anche all’arte

Gardone Riviera rappresenterà infatti la Lombardia in occasione di «Una Boccata d’Arte», il progetto d’arte contemporanea che coinvolge 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, e 20 artiste e artisti italiani e internazionali. Gardone ospiterà il 24 giugno un intervento d’arte contemporanea di Jacopo Benassi. L’artista entrerà in relazione con la storia del borgo e con i suoi abitanti, restituendo alla comunità un intervento inedito visibile per l’intera durata del progetto, dal 24 giugno al 24 settembre.

Come ogni estate tornano anche i concerti del Festival del Vittoriale «Tener-a-mente», quindici appuntamenti dal primo al 26 luglio sul palco vista lago dell’anfiteatro dannunziano, con straordinari artisti di fama internazionale. Musica per tutte e le età e per tutti i gusti.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia